Grande anello di Cima Lepri e Pizzo di Moscio

Photo ofGrande anello di Cima Lepri e Pizzo di Moscio Photo ofGrande anello di Cima Lepri e Pizzo di Moscio Photo ofGrande anello di Cima Lepri e Pizzo di Moscio

June 2, 2022
June 2022

near Cesa, Abruzzo (Italia)

02-06-22

Si parte dal parcheggio nei pressi del camping di Ceppo (1356m) e si prende il sentiero 333 nel bosco che dopo quasi 7 km di sali e scendi ci porta alla cascata della Morricana.
Da sotto la cascata,si attraversa un guado,sempre proseguendo per il sentiero 333 e una volta usciti dal bosco si attraversano nell'ordine il torrente Castellano e il Fosso Canavine, proseguendo la traccia in faticosa salita si raggiunge la vetta del Pelone Settentrionale (2057m).
Dal Pelone si torna indietro prima in discesa, raggiunta una sella,per cresta,in direzione Sud-Ovest ora in salita,si supera prima la Rocchetta poi sempre per cresta si raggiunge faticosamente Cima Lepri (2445m) massima elevazione del giro.
Da Cima Lepri,ora verso Est la cresta prosegue un po' più agevolmente,e dopo un'ultimo strappo in salita,raggiunge l'ultima cima del giro,ossia Pizzo di Moscio (2411m).
Ora in discesa ripida si prende il sentiero 334A che ci fa raggiungere La Storna,di seguito,le pendenze diminuiscono e superati prima alcuni casolari di pastori,poi il rifugio Lago dell'Orso, ci si dirige verso un bel bosco di faggi che riporta al camping di Ceppo.

N.B. escursione lunga e faticosa,fuori sentiero o comunque poco evidenti (classico alla Laga),però bella dal punto di vista paesaggistico, selvaggia come sempre nei luoghi della Laga