Granarolo in cremagliera poi anello del Garbo. Ritorno a piedi

Photo ofGranarolo in cremagliera poi anello del Garbo. Ritorno a piedi Photo ofGranarolo in cremagliera poi anello del Garbo. Ritorno a piedi Photo ofGranarolo in cremagliera poi anello del Garbo. Ritorno a piedi

March 1, 2021
February 2021

near Lagaccio, Liguria (Italia)

Dopo una passeggiate al Porto Antico, dove capiamo subito che si sia alzato vento da Sud, raggiungiamo la stazione di Principe per prendere la Cremagliera di Granarolo che porta sulle alture del capoluogo per un trekking urbano, ai piedi dei Forti Begato e Sperone e poi fare l'anello del Garbo e riscendere a piedi a Principe. Arrivati in cima al capolinea di Granarolo, splendida vista sulla città di Genova. Prendiamo il sentiero = rosso che ci porta all'inizio della Via ai piani di Fregoso. Di qui in direzione Forte Begato saliamo sulla destra e costeggiamo le mura del maestoso forte cittadino. Rimaniamo spiazzati dall'enorme quantità di spazzatura e abbandono sul tracciato. Giunti al cancello dell'Avvocato, punto d'incontro tra la via del Parco di Peralto (segnavia tre punti rossi e segnavia = rosso) procediamo verso Begato/Garbo a sinistra verso sud. Al secondo bivio ancora a Sinistra verso il Garbo ora segnavia "O" rossa. Il percorso è piacevole nel bosco. Ci fermiamo su una terrazza nel verde per la pausa ristoratrice. Riprendiamo per via Fregoso fino al bivio su strada carrabile. Non prendiamo da Granarolo la cremagliera ma scendiamo a piedi tra creuxe e stradine nel quartiere di Granarolo e Oregina fino a Principe