Granarolo - Forte Begato - Forte Sperone - Forte Puin - Castelletto

Photo ofGranarolo - Forte Begato - Forte Sperone - Forte Puin - Castelletto Photo ofGranarolo - Forte Begato - Forte Sperone - Forte Puin - Castelletto Photo ofGranarolo - Forte Begato - Forte Sperone - Forte Puin - Castelletto

1967
January 29, 2024
January 2024

near Lagaccio, Liguria (Italia)

Percorso da Lagaccio a Castelletto passando per:
- Forte Begato (1.9 km)
- Forte Sperone (2.9 km)
- Forte Puin (4.7 km)
- Forte Castellaccio (7.3 km)

PictographBus stop Altitude 673 ft

Fermata dell'autobus

Partiamo dal capolinea della ferrovia a cremagliera e saliamo lungo l’antico capolinea della ferrovia e ora in ristrutturazione in stile liberty

Attraversare l’antico borgo di Granarolo, dove il bar e spunta al fondo dei vicoletti La chiesa della vergine assunta Sulla figlia di fronte alla chiesa è una delle poche fontanelle di questa gita

PictographIntersection Altitude 814 ft

Proseguire a dx sul muro segnavia con due righe rosse Arrivati alla strada continuare in salita dopo

PictographIntersection Altitude 925 ft

A sinistra Dopo aver tagliato un paio di tornanti  si continua ancora un pezzo sulla strada

Intersezione

Dopo aver tagliato un paio di tornanti conteniamo ancora un pezzo sulla strada puntando verso il forte

Prendere il sentiero a sinistra se non si vuole camminare sulla strada Il sentiero costeggia le mura

PictographCastle Altitude 1,329 ft

Prima che noi osserviamo solo dall’alto.dovrebbe anche esserci un sentiero che passa sotto, tra le due cinte murarie

PictographCastle Altitude 1,480 ft

Castello

Forte Begato. Unica aperta preservato ecco punto di ristoro

PictographCastle Altitude 1,499 ft

Il castello da dentro

PictographCastle Altitude 1,545 ft

Forte Begato

Avvicinarsi a vedere il forte da dietro, ma non è girarlo uscire dalla parte posteriore

Intersezione

Non è ne sono sicura, ma questo potrebbe essere il sentiero che percorre la base delle mura subito dopo parte alternativo alla strada Da questo cancello si accede strada che percorre la base delle mura verso nord ovest, passa ai piedi del forte Sperone e prosegue verso il forte successi

PictographCastle Altitude 1,473 ft

Un posto di guardia o una polveriera

PictographCastle Altitude 1,575 ft

Forte Sperone

Il cancello del Ford è chiuso ma si può accedere costeggiando le mura e passando fino a raggiungere il sentiero che arriva da sinistra.io avrei anche evitato ma non so come proseguire altrimenti la gita Il forte sperone è chiuso, ma non è chiusa dentro si entra un sacco di gente serpeggiando fra vecchie transenne abbattute le cartelle ormai non più leggibile. Io volevo solo passarci di fianco ma ho preso la strada sbagliata.occorre prendere il sentiero delle mura, la stradina che costeggia le mura verso nord. Ho sbagliato perché FATMAP sembrava indicare la possibilità di uscire dall’altra parte del forte.se questa c’era, non mi sembrava percorribile in sicurezza . Sono quindi tornata indietro fino al VP. Proseguire sul versante sudimplica invece un giro più lungo e scendere per prendere il sentiero

Entrambe le alternative vanno bene. La strada di destra percorre la base.io avendolo visitato in lungo il largo prendo il sentiero di sinistra che forse evita un po’ di sali scendi

Photo ofTornati sulla strada delle mura, proseguiamo a sinistra verso il forte successivo sempre camminando sulla dorsale Photo ofTornati sulla strada delle mura, proseguiamo a sinistra verso il forte successivo sempre camminando sulla dorsale

In questo incrocio vedono molte alternative a sinistra si può proseguire per la strada, a destra partono il sentiero delle baracche e sentiero delle pecore che possono essere usati per iniziare in ritardo il ritorno. Io avendo ormai non rinunciato alla speranza di arrivare al forte diamante dato il tramonto in avvicinamento, ho deciso di collezionare tutti i forti posti sulla dorsale e di provare quindi anche raggiungere

Panorama sulla parte della gita che rimandiamo a una prossima volta  si vedono da destra verso sinistra, il forte e poi in, il passo, il Monte San Michele su cui ci sono le le rovine del forte fratello maggiore è il forte fratello minore

PictographCastle Altitude 1,631 ft

Forte Puin

Proseguiamo sul sentiero che costeggia il forte sulla destra. L’idea è quella di andare a prendere il sentiero delle farfalle rientrare

Girare a destra sul raccordo che porta al sentiero delle farfalle Questa roccia metamorfica grigia, probabilmente una specie di ardesia è stata usata anche per i tetti di alcune forti molto fragile e infatti si sta sbriciolando

Ci mettiamo a destra sul sentiero delle farfalle, che in questa stagione non ci sono

A sinistra

PictographProvisioning Altitude 1,447 ft

Sperone  da qui continuare più o meno dritto la strada asfaltata sia la sterrata che partiva sulla sinistra

La strada passa dal forte castellaccio.ritengo soddisfatta della mia dose di forte e preferisco prendere a sinistra la tranquilla che passa ai suoi piedi

PictographCastle Altitude 1,178 ft

Ai piedi del castellaccio

PictographPanorama Altitude 951 ft

Monte di Portofino il Biscione  forte ratti Il Ns itinerario. Da destra diamante puin piccolo fratello sperone castel lacciò )torre specola