Gran Sasso: Tremoggia e Camicia da Fonte Vetica

Photo ofGran Sasso: Tremoggia e Camicia da Fonte Vetica Photo ofGran Sasso: Tremoggia e Camicia da Fonte Vetica Photo ofGran Sasso: Tremoggia e Camicia da Fonte Vetica

July 28, 2017
July 2017

•   4.3 1 review

near Macchie, Abruzzo (Italia)

Ancora una volta un percorso in numerosissima compagnia.
Abbiamo infatti accompagnato i ragazzi del II turno del campeggio che la parrocchia della Collegiata di Valmontone ha organizzato ad Ovindoli.
Parcheggiati i due pullman nell'ampio piazzale di Fonte Vetica, dopo aver fatto scendere i ragazzi e consumata una ricca colazione, si parte risalendo l'abetaia sulla destra della Fonte e le colline che portano alla dorsale tra Monte Siella e Monte Tremoggia con lo splendido affaccio sull'Adriatico, Pescara ed il Lago di Penne. Dopo una meritata sosta in ammirazione del panorama, ripartiamo alla volta del Monte Tremoggia (2331), primo vero obiettivo dell'escursione odierna.
Sosta per un parziale pranzo e, anche se una parte del nutrito gruppo di partenza decide di fermarsi sul Tremoggia, ripartenza alla volta dell'imponente e sempre diverso Monte Camicia. Già la vista del Dente di Lupo, dei vertiginosi precipizi del lato nord del massiccio che guarda l'Adriatico e delle impressionanti punte a strapiombo che sembrano delle vere e proprie pinne dorsali di uno squalo, ci ha ripagato del viaggio, ma il Camicia è e resta il nostro obiettivo e ne è valsa veramente la pena.
Magnifico il panorama su tutta la Piana di Campo Imperatore, sul vicino e selvaggio Monte Prena e sul Corno Grande.
Discesa classica sul sentiero che costeggiando dall'alto il Vallone Vradda, ancora pieno di molti nevai ci ha portato più o meno rapidamente a Fonte Velica ed al meritato refrigerio delle sue fresche acque.

Piazzale Fonte Vetica

Verso la prima sosta

Photo ofSella di Valle Fredda: uno sguardo all'Adriatico Photo ofSella di Valle Fredda: uno sguardo all'Adriatico Photo ofSella di Valle Fredda: uno sguardo all'Adriatico

Sella di Valle Fredda: uno sguardo all'Adriatico

Monte Tremoggia 2331

Monte Camicia 2564

Pietra della Spia: lo strapiombo

Fonte Vetica: finalmente acqua!

Bivio

Vista Camicia

Vista Camicia 2

Verso il Tremoggia

Monte Prena

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini Jun 24, 2019

Dati percorrenza non attendibili, il percorso totale è molto più veloce, visto che il percorso è molto agevole ma questo dipende più che altro dalle pause fatte dall’escursionista, comunque percorso molto semplice e agevole e penso sia il percorso più bello da fare in assoluto per il Monte Camicia👍🏼

• Photo of Gastone Pontecorvo
    Gastone Pontecorvo Jun 24, 2019

Premesso che vado in montagna da fautore del "camminare lento", leggendo la descrizione puoi notare che accompagnavamo un centinaio di ragazzini della parrocchia con tutte le dovute complicazioni. Chi stava male, chi non voleva camminare etc etc. Quindi i tempi di percorrenza da lumaca sono più che congrui.

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini Jun 24, 2019

Premesso che il mio era un commento puramente tecnico e non voleva offendere nessuno, se qualcuno volesse seguire questo percorso andrebbe specificato almeno che è anche più veloce di quel che è stato rilevato nel suo caso, quindi non serve prendersela ma era solo un aiuto per chi come me volesse avvalersi della sua traccia. saluti.

• tonuzzo1979 Sep 16, 2020

Buona sera ci sono tratti esposti?