Gran Sasso: Fonte Vetica-monte Camicia-monte Tremoggia

Photo ofGran Sasso: Fonte Vetica-monte Camicia-monte Tremoggia Photo ofGran Sasso: Fonte Vetica-monte Camicia-monte Tremoggia Photo ofGran Sasso: Fonte Vetica-monte Camicia-monte Tremoggia

October 2, 2019
October 2019

near San Salvatore, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione fino alla vetta del monte Camicia (2564 mt.), con un sole ed una temperatura eccezionale considerato che siamo al primo di ottobre :-)
Partenza dal parcheggio di Fonte Vetica: https://goo.gl/maps/KUJiHxxQg64V252D9
La salita in vetta ci delizia subito di forti emozioni con l'incontro di un gruppo numerosissimo di camosci (circa 40) che si sono lasciati avvistare fino ad una distanza di 50 mt.
La salita prosegue fino al raggiungimento del primo punto panoramico e poi il secondo dove si può ammirare lo spettacolare Corno Grande del Gran Sasso d'Italia.
dal secondo punto panoramico si sale in vetta con un primo tratto di circa 50 mt. di ghiaia abbastanza scoscesa tanto che il tracciato segnalato è pressochè non riconoscibile. Superato questo tratto si raggiunge la vetta del Camicia in circa 15 minuti dove la vista a 360 gradi è spettacolare.
La discesa inizia sul costone fino al raggiungimento della seconda vetta programmata, il monte Tremoggia (2331 mt.) percorso durante il quale è possibile trovare la bellissima Stella Alpina che nasce spontaneamente in Asia, sulle Ande, sulle Alpi e sugli Appennini, in particolare in Abruzzo.
Dal monte Tremoggia scendiamo verso Sella di Fonte Fredda a 1994 mt. con una spettacolare vista panoramica davanti a noi di tutto la cresta fino al monte Siella (2027 mt. che non abbiamo raggiunto) ma siamo scesi sul tracciato a destra di Sella di Fonte Fredda per giungere al parcheggio di Fonte Vetica.
In prossimità dell'arrivo si perde un po il tracciato nel bosco a causa di numerosi alberi caduti, ma si giunge facilmente al parcheggio che si trova a poco più di 15 minuti davanti a noi.

PictographCar park Altitude 5,279 ft

Camosci

Monte Camicia (2564) Castel Del Monte, L'aquila, ITA

Monte Tremoggia (2331)

Monte Tremoggia (2331) Castel Del Monte, L'aquila, ITA

Partenza

Partenza Rifugio Fonte Vetica (1632 mt)

Punto panoramico 1

Terreno

Sella Di Fonte Fredda (1994)

Sella Di Fonte Fredda (1994) Castel Del Monte, L'aquila, ITA

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 13, 2021

Ciao mirbike, gran bel giro e bella descrizione! Ti volevo chiedere se posso linkare il tuo percorso sul mio sito borntotrek.it (giuro nessun lucro personale, solo voglia di raccogliere percorsi belli e ben descritti in maniera affidabile), eventualmente anche altri che vedo ben descritti.
    Eventualmente disponibile per esplorare insieme nuove zone... pandemie permettendo eh eh. In ogni caso buona strada :)

• Photo of mirbike
    mirbike Mar 13, 2021

Ciao Fabio grazie, la descrizione è molto importante ed utile per chi vuole affrontare... la montagna :-)
    Bello il tuo progetto! condividi pure ;-) poi ti scrivo