Gran Sasso - Dal passo delle Capannelle, anello del monte San Franco

Photo ofGran Sasso - Dal passo delle Capannelle, anello del monte San Franco Photo ofGran Sasso - Dal passo delle Capannelle, anello del monte San Franco Photo ofGran Sasso - Dal passo delle Capannelle, anello del monte San Franco

July 16, 2022
July 2022

near Aielli, Abruzzo (Italia)

L' anello del monte San Franco, massiccio della catena ovest del Gran Sasso, ci offre un escursione molto panoramica con vista su una delle montagne più belle di tutto l'Appennino, il Corvo, con la sua imponente mole ed il lago di Campotosto. Si parcheggia lungo uno slargo sulla strada e si imbocca subito il percorso che sale dolce fino ad un bello strappo che porta in vetta dove si gode di un ampio panorama. Dopo le foto di rito si scende tranquillamente verso il passo del Belvedere, dove è facile trovare animali al pascolo, e quindi cani pastore. Si prosegue scendendo a sinistra per il Vallone dell’Inferno, dove c'è il rifugio dismesso Panepucci Alessandri, ed una faggeta, che finisce incrociando la strada asfaltata. Purtroppo gli ultimi 4 km circa sono su asfalto, dove sono presenti due fontane di acqua, quella di Retoato potabile. Per evitare gli ultimi 300/400m sulla statale 80, ho scavalcato una collinetta che riporta al punto di partenza senza rischiare di essere investiti dai motociclisti che corrono come fossero in pista (M.L.). Non ci sono difficoltà rilevanti lungo tutta l'escursione, lunghezza e dislivello sono al limite della norma, classificabile E+, buon cammino.

PictographCar park Altitude 0 ft

PictographFauna Altitude 6,208 ft

PictographMountain pass Altitude 6,124 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,776 ft
Photo ofRifugio CAI Antonella Panepucci Alessandri Photo ofRifugio CAI Antonella Panepucci Alessandri Photo ofRifugio CAI Antonella Panepucci Alessandri

Rifugio CAI Antonella Panepucci Alessandri

PictographInformation point Altitude 4,765 ft

PictographFountain Altitude 4,612 ft

PictographFountain Altitude 4,530 ft

Stefano&Carla&Dana Oct 22, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 22 ottobre 2023.

L'escursione è semplice ed adatta a tutti non presentando alcuna difficoltà tecnica.

La salita inizia dolce e graduale per 2km e poi diventa leggermente più faticosa fino ad arrivare in cima alla croce del monte san franco.

Il ritorno è piacevole e molto facile ed attraversa una vallata meravigliosa con un panorama stupendo sul lago di campotosto.

Dopo una discesa non troppo ripida, si passa prima nel bosco e poi su comoda carrareccia per 4km.
    Gli ultimi 500m sono su statale.

Il giro si chiude in 4 ore e 30m ed è davvero una impresa poca spesa tanta resa.

Non ci sono fonti lungo il percorso tranne alla fine.

Alessio Duranti Oct 22, 2023

Bravissimi!!! Avete trovato cani pastore al passo Belvedere?

Stefano&Carla&Dana Oct 22, 2023

Per fortuna no, volevo scriverlo ma ho dimenticato! Temevo fortemente avendo con me la cagnolina (sulla duchessa abbiamo avuto una brutta esperienza)

Alessio Duranti Oct 22, 2023

Ottimo!! Io il cane non lo porto più in montagna purtroppo, troppo rischio. Un saluto

Stefano&Carla&Dana Oct 22, 2023

Grazie per la traccia, buona serata!