Gran Sasso - da Santo Stefano di Sessanio al castello di Rocca Calascio

Photo ofGran Sasso - da Santo Stefano di Sessanio al castello di Rocca Calascio Photo ofGran Sasso - da Santo Stefano di Sessanio al castello di Rocca Calascio Photo ofGran Sasso - da Santo Stefano di Sessanio al castello di Rocca Calascio

May 14, 2023
September 2022

near Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

Un escursione semplice e alla portata di tutti che porta dal borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio al castello di Rocca Calascio.

Il sentiero non è immediato da trovare, specialmente se non si è del posto. Come parcheggio consiglio quello grande che si trova subito dopo aver superato il paesino. Lasciando la macchina lì, con le spalle al paese, sulla sinistra c'è un bivio per Campo Imperatore. si segue quella direzione e, dopo una curva, si incontra il cartello sentieristico per Rocca Calascio.

Il sentiero inizia subito in salita e continua così sino a raggiungere un piccolo colle da gode una bella vista di Santo Stefano di Sessanio.

Dalla cima del piccolo colle, il sentiero scende verso uno sterrato. Si oltrepassa dritti lo sterrato a riprendere il sentiero dall'altra parte e si ricomincia a salire. Durante la salita si potrà cominciare a vedere sia la chiesa della Madonna della Pietà, sia il castello di Rocca Calascio.

Il percorso non lascia molti dubbi a questo punto, il sentiero è ben visibile. La chiesa è il castello sono molto belli e quando siamo andati noi, abbiamo potuto anche visitare il castello.

Come sentiero di ritorno si segue lo sterrato che parte dalla chiesa. Dopo un po', noi abbiamo deciso di lasciarlo in favore di un sentiero, visibile ma non tracciato, che ci sembrava dovesse fare da scorciatoia. Non saprei dire se è stato veramente così, comunque se volete seguirlo, vi consiglio di riprendere il sentiero di partenza, quando lo si incrocerà più giù. Noi abbiamo preferito proseguire sullo sterrato, ma dopo è confluito in una noiosissima (anche se breve) strada asfaltata!

Se avete tempo, vale la pena visitare anche il borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio!