Photo ofGramizza-passo della Spingarda-A.V.M.L.-monte Aiona-passo delle Lame-lago di Giacopiane-Bertigaro Photo ofGramizza-passo della Spingarda-A.V.M.L.-monte Aiona-passo delle Lame-lago di Giacopiane-Bertigaro Photo ofGramizza-passo della Spingarda-A.V.M.L.-monte Aiona-passo delle Lame-lago di Giacopiane-Bertigaro

2096
July 16, 2017
July 2017

near Montegrosso, Liguria (Italia)

Da Gramizza si sale verso Amborzasco seguendo il segnavia giallo rombo vuoto in comune con triangolo pieno. Ad Amborzasco si separano; dalla chiesa si lascia la strada x entrare nel paese. Si arriva ad una cappelletta dove si trova pure fontana e si prosegue x alcune centinaia di metri. Fare attenzione a dx dove si trova deviazione : il primo tratto che sale diritto a sud verso la Spingarda è relativamente sporco x poi allargarsi nel bosco e diventare + scorrevole. A Moglia Negretta bella casetta prefabbricata come riparo ; si continua x sterrata che procede x tornanti fino alla Spingarda.
Dal passo si esce dal bosco e fortunatamente è ventilato e fa quasi freddo. Si sale all'Aiona fra rocce che costellano il monte. Il percorso continua col rombo giallo e il segnavia dell' A.V. In cima l'A.V. è leggermente spostata e la rincontriamo seguendo l 'uguale giallo che porta a Magnasco. Si prosegue superando passo prè di Lame con l'A.V. fino al passo delle Lame.
Dalla cappella si trova il segno A7 fino al lago di Giacopiane che si costeggia a sn fino a incontrare il rombo rosso che riporta a Bertigaro.