Gordona - Valle Piloteca - Val Bodengo

Photo ofGordona - Valle Piloteca - Val Bodengo Photo ofGordona - Valle Piloteca - Val Bodengo Photo ofGordona - Valle Piloteca - Val Bodengo

September 27, 2020
September 2020

near Gordona, Lombardia (Italia)

Presente vento forte e freddo a causa della neve/grandine caduta il giorno prima pertanto ho modificato il percorso originale che prevedeva un giro più lungo e articolato, in ogni caso sono molto soddisfatto di questo bel giretto lungo la Valle Piloteca e la Val Bodengo,... panorami bellissimi sulla Val Chiavenna e le Alpi imbiancate dalla prima neve della stagione,...lungo il percorso diverse cascate alcune anche molto belle.
Ogni tanto si passa a ridosso del torrente Boggia con scorci davvero superlativi.
Caratteristico il passaggio sul ponte sospeso "secret"... notevole la cascata del Boggia visibile nella parte finale del percorso.
Non ci sono grosse difficoltà tecniche se si eccettua la discesa a "Bogia de la Pilutera" dove gli scalini sono piccoli... ripidi e a secondo della stagione potrebbero risultare scivolosi, in ogni caso sono presenti corde per reggersi e non è obbligatorio scendere lungo quei gradini per completare il percorso.
Ritengo che il dislivello indicato da Wikiloc sia eccessivo, ... a mio parere confrontando con altre applicazioni si aggira sui 1200/1300 m.