Gor de la Cuna (Soligo)

October 31, 2022
October 2022

•   4.7 1 review

near Farra di Soligo, Veneto (Italia)

Oggi alla scoperta dei colli solighesi.
Partenza dal centro di Farra di Soligo, parcheggio pizzeria Lanterna.
L'escursione si sviluppa, nella prima parte, attraverso i filari dei numerosissimi vigneti presenti in zona fino all'amena Villa Maria, a circa 290slm, per poi proseguire in sottobosco fino alla comunale che sale a San Gallo.
Poco prima di San Gallo prendiamo la forestale che scende verso zona Collagú dove ci fermiamo per una sosta rigenerante all'omonimo ristoro.
Si prosegue poi guadagnando dislivello verso la parte alta del colle, apprezzando un santuario sulla sinistra, e in circa 20 minuti raggiungiamo l'apice del colle stesso.
Il sentiero che praticheremo sarà il Sentiero Alpino 4, attraverso le Colesie ed il Col Vinal, poi il monte Pertegar.
Da qui la traccia si sviluppa in gran parte su carrareccia o classico sentiero boschivo, tra splendidi abeti e castagni, tanti altri tipi di albero.
Dalla questa zona si gode di una bella vista verso le Pianezze, Pian delle femene, fino al Visentin e Pizzoc.
Continuiamo lungo il crinale fino a raggiungere agilmente Forcella Xocco, a circa 500slm, dalla quale iniziamo la discesa, che in breve tempo ci porterà in zona Gor de la Cuna, passando attraverso un paesaggio davvero incantato in questa stagione.
Incontriamo anche una bella casetta alpina, Casa de Gianni, davvero tenuta egregiamente e merita una sosta per visitarla. Da qui in avanti l'escursione torna ad attraversare diversi filari, e nella parte più bassa (seguire traccia gpx) c'è un piccola deviazione sulla dx che ci immette nell'ultimo sentiero della giornata, seguendo un corso d'acqua.
Bella escursione, su paesaggi davvero caratteristici, senza alcun difficoltà tecnica, ed alla portata di tutti.

PictographIntersection Altitude 718 ft

PictographIntersection Altitude 736 ft

Alla targa girare su a dx

PictographLake Altitude 1,148 ft

La busta dell'acqua de ieto

PictographReligious site Altitude 1,202 ft

PictographWilderness hut Altitude 1,163 ft

• Photo of Marino Tortato
    Marino Tortato Feb 7, 2024

Percorso vario con scenario splendido!