Gole di Jana e le due cascate

34 minutes
August 22, 2023
August 2023

near Braccano, Marche (Italia)

Percorso registrato in alta precisione (errore inferiore ai 3 metri) che arriva fino alla due cascate. Adatto a chiunque con integra capacità motoria e d'equilibrio, l'ho visto infatti percorrere da persone di ogni età.

Difficile perdersi, la traccia è facile da seguire come il sentiero. Un solo bivio riduce gli errori a "impossibile perdersi".

Al ritorno abbiamo provato a seguire il corso del fiumiciattolo invece del sentiero ma è bloccato a sinistra da filo spinato e, lungo il suo corso, da alberi e rami caduti che non abbiamo tagliato con i segacci per rispetto delle regole della riserva. È possibile oltrepassarne alcuni con "doti acrobatiche di base" ma le nostre erano troppo "di base", e ....siamo tornati sui nostri passi

Se la cascata principale c'è, è un bello spettacolo. Se non c'è, è possibile visitare sia la piccola grotta alle sue spalle senza attrezzatura torrentistica che la piccola piscina che si forma al piede della cascata. L'acqua in estate è a 10°C.
Foto della cascata possono essere viste in una mia precedente traccia.

♦️attrezzatura
Attrezzatura per escursionismo di base secondo stagione.
Scarponi impermeabili o stivaloni in gomma sono la scelta ideale perché bisogna mettere i piedi in acqua in più punti. Il percorso è così breve che non richede riserva di acqua o viveri a meno che la scampagnata alle sponde del corso d'acqua non sia l'obiettivo dell'escursione. Spray anti zanzare utile e pantaloni lunghi sono consigliati per i getti di more che potrebbero attraversare il sentiero per una parte.

♦️Il percorso
Un parcheggio per una mezza dozzina di auto, due tavoli da picnic ed una ampia tavola informativa accolgono i visitatori. Il sentiero parte alla sinistra del parcheggio, primo ed unico bivio a destra e poco dopo corre lungo il letto del fiume, impossibile non bagnarsi le scarpe.
Il sentiero lascia poi il corso d'acqua e segue una tratto tra frattoni di more (buone), poi si immerge nuovamente nella boscaglia e si ricongiunge con il corso d'acqua fino alla prima cascata subito visibile sulla sinistra.
Un corrimano è qui teso, alla destra della cascatina, per aiutare il superamento di alcuni metri di rocce rese scivolose dai muschi Dopo una decina di metri si arriva alla cascata della gola di Jana. Alla sinistra, sulla roccia, a poco più di due metri si notano 4 anelli per altrettanti rinvii...per chi li sa utilizzare
È evidente che una risurgiva alimenta la pozza alla base del piede della cascata visto che l'acqua continua a scorrere anche in assenza di quest'ultima. La piccola pozza avrà una profondità di circa 150-160cm e acqua a 10°C.
Ritornati alle auto, non dimenticate di visitare l'abbazia di Rotis, ora che siete qua.

maggiori informazioni e foto della cascata com acqua su:

Buona Passeggiata.

PictographCar park Altitude 1,817 ft

Un parcheggio per una mezza dozzina di auto, due tavoli da picnic ed una ampia tavola informativa accolgono i visitatori. Il sentiero parte alla sinistra del parcheggio.

questo è l'unico bivio

PictographRiver Altitude 1,620 ft

occorre seguirlo, impossibile bagnarsi i piedi

PictographRuins Altitude 1,658 ft

frattoni di more che coprono quasi completamente un edificio. Offrono un piacevole spuntino se è stagione

PictographRiver Altitude 1,693 ft

uno spiazzo offre l'occasione a tre gruppi per una fresca scampagnata

PictographRiver Altitude 1,695 ft

Prima cascata e piccola ferratina

in inverno può essere scivolosa

PictographWaterfall Altitude 1,714 ft

Cascata

PictographRiver Altitude 1,705 ft

abbiamo provato a ridiscendere per il corso d'acqua. L'ho gia fatto in passato ed è una piacevole alternativa al sentiero ma rami e tronchi lungo il corso lo impediscono e per rispetto delle regole del parco non abbiamo messo mano ai segacci.

• Photo of tiszalancioni
    tiszalancioni Sep 9, 2023

Grazie per l traccia e soprattutto per la descrizione accurata. Posto davvero suggestivo con acqua gelida al di sopra di ogni aspettativa. Peccato sia così facilmente raggiungibile anche da maleducati…il sentiero ę disseminato di fazzoletti i, abbiamo impiegato la maggior parte del nostro tempo a coprirli con sassi. Ho provato anche a salire in sinistra idrografica per provare a superare la cascata grande o almeno vederla dall ‘alto, ma purtroppo ho desistito ben presto

• Photo of ilCriptarca
    ilCriptarca Sep 9, 2023

Grazie, sono contento ti sia piaciuto