Gole di Celano, anello in senso orario

Photo ofGole di Celano, anello in senso orario Photo ofGole di Celano, anello in senso orario Photo ofGole di Celano, anello in senso orario

February 21, 2022
February 2022

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Giro ad anello compiuto in senso orario partendo dal parcheggio all' inizio del sentiero che conduce subito alle gole, attraversate senza particolari difficoltà vista l'assenza di acqua e quindi di tratti scivolosi o ghiacciati. Superate le gole si sopraggiunge alla fonte degli innamorati, dopo sosta e foto di rito, si riprende il sentiero principale che comincia a salire con decisione, questo ci condurrà alla valle d'Arano, una bellissima distesa di prati con cavalli al pascolo, un area picnic, un panorama bellissimo. Dopo la pausa cibo, si riparte per completare l'anello che però necessita di seguire un sentiero vietato al passaggio a causa di una frana il cui aggiramento non è facilissimo perché le corde messe per l occasione risultano mancanti in alcuni tratti, bisogna fare MOLTA ATTENZIONE perché il terreno è molto scosceso. Superata con non poche difficoltà, il sentiero prosegue a mezza costa, con diversi passaggi innevati e presenza di ghiaccio spesso coperto dal fogliame che rende quindi il percorso insidioso ma che regala anche notevoli panorami tra cui anche un bellissimo scorcio sulla piana del Fucino. Proseguendo, la discesa comincia a farsi più marcata attraversando dapprima dei pratoni dove abbiamo incontrato alcuni cavalli e poi incrociando una carrareccia e un' antica strada romana, seguendo ancora alcuni zig zag e tagliando dove possibile si arriva al punto di partenza.