Gole di Celano

July 23, 2019
July 2019

•   4.7 1 review

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Viewed 2014 times, downloaded 93 times

Il percorso parte dal Parcheggio delle Gole,raggiungibile in auto da un bivio poco prima del centro storico di Celano.A inizio percorso e'presente una evidente segnaletica con annessa didattica sulle Gole.Il sentiero si snoda inizialmente nel bosco e porta in breve a un primo "assaggio" delle gole.Dopo circa un km infatti e'presente un primo canyon,bello ma solo una piccola anticipazione del resto dell'escursione.La prima parte di gola infatti si riallarga dopo breve e ci riporta a camminare nel bosco su un sentiero sempre evidente,interrotto ogni tanto da tratti pietrosi,ma sempre facilmente riindividuabile.dopo circa un altro km e mezzo ecco che il percorso torna a stringersi e questa volta nel punto in cui le pareti rocciose sono altissime.lo scenario e'unico.ci si trova in punti larghi circa tre metri con pareti ai nostri lati alte forse 200mt.il percorso e'ora in salita su fondo pietroso all'interno di un canyon pazzesco.le gole tornano ad allargarsi e lasciandoci alle spalle la parte piu'bella dell'intera escursione,torniamo ora a camminare nel bosco.Si arriva ad un bivio,dove proseguendo dritti si giunge in breve alla fonte degli innamorati(posto ideale per uno spuntino al fresco),mentre sulla sinistra,attraversando facilmente un piccolo ruscello,si sale alle rovine del convento di San Marco.Il sentiero per il convento e'un po'ripido,ma ci permette di avere una visuale molto bella sulla gole da mezza altezza.In circa 20 min si giunge alle rovine dell'edificio religioso.Si torna indietro all'auto sullo stesso percorso.L'escursione e'di media difficolta'soprattutto per il fondo spesso pietroso e quindi disconnesso.da evitare in periodi di pioggia o dopo piogge abbondanti per il rischio di scivolare.personalmente ho indossato un elmetto da alpinismo(nel caso cadessero piccoli detriti dall'alto).

PictographWaterfall Altitude 3,435 ft

PictographRuins Altitude 3,734 ft

• Photo of loredanaf
    loredanaf Aug 13, 2020

Grazie per la traccia sempre molto accurata

dandy81 Sep 3, 2020

Grazie mille a te😊sono contento che ti sia piaciuto

• gattoignorante Apr 19, 2022

Ciao! I km e i tempi indicati sono del percorso in totale di andata e ritorno? Grazie mille, Gloria

dandy81 Apr 19, 2022

Si sono quasi 14 tra andata e ritorno🙂

• gattoignorante Apr 19, 2022

Grazie mille! Vorrei venire a farlo a fine maggio..🤞🏻Ciao

dandy81 Apr 19, 2022

Figurati...e'una bellissima escursione..vale la pena🙂