Gole di Candela

February 13, 2022
February 2022

•   3.7 1 review

near Castagna, Basilicata (Italia)

Lasciata l’auto al parcheggio di ingresso nell’Area, a quota 243, ci si incammina sulla stradella sterrata che in poco meno di un Km di leggera discesa ci porta all’inizio del sentiero vero e proprio, sul fondo della piccola fiumara del Canale Candela a quota 238. Questa parte bassa, fino ai primi anni del '900, era occupata da un lago formatosi in seguito a due frane che sbarrarono il corso d’acqua poco più a
monte del parcheggio. Si lascia la sterrata e si comincia a risalire l’ampio alveo inoltrandosi nel vallone sempre più stretto, su tracciato relativamente comodo fino alla prima cascatella (Cascata dei Capelvenere, quota 255) molto suggestiva. Dalla Cascata dei Capelvenere il sentiero diviene più difficile, con diversi passaggi su massi e molteplici attraversamenti del piccolo corso d’acqua, fino a raggiungere lo spettacolare ambiente roccioso formato dal Lastrone dei Ciclopi col sovrastante Anfiteatro del Falco, due eccezionali formazioni di grandissimo valore geomorfologico (quota 305). Al centro dell’Anfiteatro del Falco termina la traccia di sentiero realizzata dal Comune di Rotondella e inizia il tratto più difficile di risalita del fondo del vallone, che in circa un Km di percorso molto accidentato porta ai due massi, a quota 380 circa, che indicano l’inizio del sentiero che alla nostra destra ci conduce fuori dall’alveo del ruscello. Dopo circa 200 metri il sentiero raggiunge la pinetina di rimboschimento, dove si trasforma in una comoda stradella sterrata che risale il fianco del vallone per circa 900 metri, fino alla piccola stradella asfaltata di crinale, a quota 460. Si segue la stradella asfaltata per mezzo Km, passando sotto due impressionanti turbine eoliche del Comune di Rotondella (alte tra mozzo e rotore più di 100 metri). Si imbocca quindi una piccola pista agricola che scende sulla destra ai margini di un campo fino ad arrivare in vista del suggestivo laghetto naturale di quota 343; dal laghetto, su sentiero di media difficoltà si raggiunge l’oliveto di quota 300, da cui su ripida stradella sterrata, si scende nella piccola valle del Fosso del Cancello, proseguendo fino al punto di quota 238 da cui abbiamo iniziato ad inoltrarci nelle gole. Si risale quindi la stradella che ora, al ritorno, in poco meno di un Km di leggera salita, ci riporta al parcheggio di inizio percorso a quota 243.

• Photo of Maurizio D.
    Maurizio D. Aug 16, 2023

Il percorso é fedele alla traccia GPS che diventa addirittura indispensabile in due occasioni:
    1. per determinare il punto in cui abbandonare la gola e risalire il fianco della collina
    2. per navigare durante discesa dalle pale eoliche alla valle del Fosso del Cancello

Nel primo caso, l'imbocco del sentiero era poco evidente per via di una frana (non so quanto recente). Dal letto del torrente si intravede appena ed occorre risalire la piccola frana per imboccarlo.

La discesa dalle pale eoliche, invece, ad esclusione del primo tratto che porta al laghetto, é caratterizzata da vegetazione alta, fitta e spinosa. Solo grazie alla traccia GPS siamo riusciti ad imboccare, con qualche difficoltà, i sentieri giusti (dove presenti).