Gobbe di Selvaromana

July 7, 2019
July 2019

near Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

Sentiero impegnativo per la lunghezza (circa 38 km) e il dislivello (dislivello totale reale 1.900 mt)
Si parte da Pennapiedimonte per il sentiero di Selvaromana.
Non conoscendo bene il tracciato siamo arrivati alla Madonna delle Sorgenti, poi siamo dovuti tornare indietro per circa 500 metri, in quanto l'imbocco del sentiero era salendo sulla sx in prossimità di un grosso masso con un segnale in vernice gialla (non ricordo il numero mi sembra T4).
Da qui si comincia a salire dentro una faggeta fino ad arrivare all'inizio delle Gobbe di Selvaromana con un bell'affaccio sulla parete nord delle Murelle.
Percorriamo tutte le gobbe su un sentiero a volte interrotto da alcuni pini mughi caduti e si continua per il Monte Cavallo (sempre dentro un sentiero di pini mughi).
Arrivati in vetta percorriamo il sentiero verso la Fonte di Sella Acquaviva per una pausa rinfrescante.
Poi ritorniamo indietro sullo stesso tracciato.
Attenzione al tratto in faggeta dove le foglie secche abbondanti nascondono sassi e bastoni.

PictographFountain Altitude 3,011 ft

Area pic nic La Majeletta

PictographFountain Altitude 3,292 ft

Madonna delle sorgenti

Le Murelle

Monte Cavallo

PictographFountain Altitude 7,029 ft

Fonte Sella di Acquaviva

si trova sul sentiero che scende dal Monte Cavallo verso il Block-haus, scendendo prima della fonte trovate le Tavole dei Briganti

vista delle gobbe di Selvaromana da Monte Cavallo, il sentiero è pieno di pini mughi, alcune volte sbarrano lo stesso e bisogna passarci sopra

PictographFountain Altitude 2,738 ft

la fonte è sul sentiero che parte e ritorna a Pennapiedimonte (non l'avevo fotografata all'andata)