Gita Torbiere del Sebino dal Monastero di San Pietro in Lamosa 12-MAR-22

Photo ofGita Torbiere del Sebino dal Monastero di San Pietro in Lamosa 12-MAR-22 Photo ofGita Torbiere del Sebino dal Monastero di San Pietro in Lamosa 12-MAR-22 Photo ofGita Torbiere del Sebino dal Monastero di San Pietro in Lamosa 12-MAR-22

March 15, 2022
March 2022

near Provaglio d'Iseo, Lombardia (Italia)

Abbiamo parcheggiato davanti al Monastero di San Pietro in Lamosa e nostra intenzione era fare il Percorso Sud, prendere il Percorso Centrale e rientrare sempre dal Percorso Sud, dall'altro lato della Torbiera, cioè fare la parte più bella della Torbiera. Purtroppo troviamo il percorso Centrale chiuso fino a nuova ordinanza e decidiamo quindi di fare il giro completo della Riserva. Il biglietto costa un'euro e si fa tramite le macchinette automatiche, o ai casotti che si trovano lungo il percorso.
Dal Monastero prendiamo il Percorso Sud in direzione Nord, lungo la statale. Dopo una scalinata si addentra un poco e troviamo il bivio per il Centrale, chiuso. Prendiamo a destra e raggiungiamo il casotto dove fare il biglietto. Proseguiamo quindi sul Percorso Nord. Purtroppo questo si snoda quasi completamente a ridosso della statale, e risulta molto rumoroso oltre che, in certi punti, un po' pericoloso per la vicinanza delle auto che ti sfrecciano a pochi metri. La parte più interessante la troviamo prendendo il sentiero che si addentra nella torbiera per 400 metri, fino alla torretta di avvistamento per il birdwatching. Ritornati sul Percorso Nord proseguiamo andando a sinistra, sempre a ridosso della strada. Finalmente al km 5.4 ci si allontana definitivamente dalla strada e inizia la parte più interessante e scenografica dell'escursione. Ci si addentra nella torbiera con scorci interessanti sugli specchi di acqua. Seguiamo sempre le indicazioni del Percorso Nord raccordandoci poi al Percorso Sud in corrispondenza del Percorso Centrale. Questo zigzaga tra gli specchi d'acqua riportandoci, dopo quasi 9 Km, al punto di partenza. Dislivello praticamente nullo, si cammina sempre su sterrato, tranne il primo breve tratto a ridosso del Monastero.