Gita Tete du Mont da Salleret 27-MAG-12

Photo ofGita Tete du Mont da Salleret 27-MAG-12 Photo ofGita Tete du Mont da Salleret 27-MAG-12 Photo ofGita Tete du Mont da Salleret 27-MAG-12

March 10, 2018
May 2012

near Salleret, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia l'auto sul bordo della strada per Champorcher all'altezza di Salleret. Al cartello "Dublanc" ci sono le indicazioni per il sentiero che si imbocca al fondo della stradina. Si innalza subito in traverso in mezzo al bosco e poi passando in mezzo e sopra la nuda roccia piegando sulla sinistra. Si raggiunge un piccolo alpeggio e si prosegue sempre in forte salita, adesso per la massima pendenza con continui zigzag, fino alla cresta. Da qui, sulla sinistra si raggiunge la vetta del Tete du Mont.
Tornati indietro qualche metro, si gira asinistra e si prosegue prima in cresta, poi scendendo ripidamente nel bosco per aggirare costoni rocciosi, prima di ritornare in cresta in dolce discesa fino al Colle di Possone. Da qui si prosegue dritti, passando accanto ad un oratorio, in piano, fino al bivio successivo, dove si va a sinistra in discesa, sempre nel bosco, per sbucare sopra Petit Rosiere. Si segue la strada per Grand Rosiere, si attraversa il borgo e si va a destra nel bosco, in discesa. Per la presenza di molte foglie sul terreno abbiamo avuto difficoltà a trovare il sentiero per scendere nella giusta direzione. Se si sbaglia ci sono pericolosi salti di roccia, che è meglio evitare. Il ripido sentiero riporta fino alla strada e, andando a sinistra, si ritorna all'auto.