Gita Testa della Sendua da Pian Munè 7-GEN-22

Photo ofGita Testa della Sendua da Pian Munè 7-GEN-22 Photo ofGita Testa della Sendua da Pian Munè 7-GEN-22 Photo ofGita Testa della Sendua da Pian Munè 7-GEN-22

January 9, 2022
January 2022

near Gari, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio di Pian Munè prendiamo la stradina a fianco del Rifugio e la seguiamo per 500 metri prima di prendere il bivio sulla destra in salita. Questo ci porta a delle belle baite che attraversiamo per raggiungere la sterrata poco sopra. Qui sono stati fatti alcuni lavori che hanno un po' cambiato la faccenda: il sentiero segnato sul GPS non c'è più e siamo saliti per prati seguendo la traccia sul GPS, ma inesistente sul terreno. Recuperata la sterrata, la seguiamo in salita verso la stazione a monte della seggiovia, che incrociamo un paio di volte. Dalla stazione a monte della seggiovia alla Testa di Sendua è questione di circa 20 minuti navigando a vista, cosa permessa dal bel tempo e dalla neve dura.
Per il rientro andiamo verso Pian Croesio, rimanendo bassi, sotto la partenza dello skilift e ricollegandoci alla strada che porta al vecchio abitato di Meire Pian Croesio. una volta sulla strada, la seguiamo fino a ricollegarci al percorso dell'andata. Facciamo un paio di tagli di tornanti prima di rientrare al parcheggio seguendo pedestremente la strada.
Oggi niente neve fino ai 1600, poi neve dura, ma non ghiacciata.