Gita Ru Courtod da Barmasc 20-LUG-19

Photo ofGita Ru Courtod da Barmasc 20-LUG-19 Photo ofGita Ru Courtod da Barmasc 20-LUG-19 Photo ofGita Ru Courtod da Barmasc 20-LUG-19

July 21, 2019
July 2019

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Interessante escursione sulle pendici del Monte Zerbion sulla Via Ru Courtod (antico canale di irrigazione). L'escursione si può fare in entrambe le direzioni: dal Col de Joux a Barmasc e viceversa. A noi veniva più comodo effettuare l'escursione da Barmasc al Col de Joux con l'ausilio di due auto, per evitare di rifare il percorso a ritroso.
Appuntamento al Col de Joux per lasciare un'auto, e insieme siamo andati a Barmasc, da dove siamo partiti a piedi, con l'altra auto.
Dal fondo del parcheggio abbiamo preso la sterrata in salita che porta al Piano delle Signore e girato a sinistra una volta raggiunto il canale. Un cartello indica l'inizio della via (""Itinerario escursionistico del Rû Courthoud"). Da qui si procede in piano, accanto al corso d'acqua fino al pozzo piezometrico. Una ripida e breve salita porta a livello del pozzo e alla strada di servizio. Abbiamo superato il pozzo seguendo il sentiero che ora scende ripido per alcune decine di metri fino a raggiungere la sterrata che arriva dal Col de Joux. Poco dopo iniziano le 14 gallerie, tutte numerate e con indicazioni sulla loro lunghezza. Si tratta di una bella passeggiata, prima in discesa e poi in piano fino al Colle. Indispensabile una frontale. Bellissimi scorci sulla Valle d'Ayas e sul Rosa.
Dal Col de Joux abbiamo ripreso la prima auto e siamo andati a Barmasc a recuperare la seconda.