Gita Rognosa di Sestriere da Sestriere 15-OTT-17

Photo ofGita Rognosa di Sestriere da Sestriere 15-OTT-17 Photo ofGita Rognosa di Sestriere da Sestriere 15-OTT-17 Photo ofGita Rognosa di Sestriere da Sestriere 15-OTT-17

Very difficult
1935
February 9, 2018
October 2017

near Sestriere, Piemonte (Italia)

Salita dalla Nord della Rognosa. Si lascia l'auto al parcheggio sulla sinistra, prima di Sestriere, e si imbocca la strada sterrata che porta alla diga del Chisonetto. Al primo tornante si prosegue seguendo il Sentiero dei Rododendri. Con vari sali scendi ci porta fino alla diga e si ricongiunge alla fine della strada sterrata. Sono circa 2,5 Km in cui ci si alza pochissimo. Da qui il sentiero prosegue prima dolcemente, poi comincia a salire senza tregua, sempre più ripido. Tralasciando il Bivio per il Passo San Giacomo si tira dritti, mentre il sentiero si fa sempre più ripido fino ad infilarsi su un costone roccioso, molto scivoloso per la presenza di sassi e terriccio e, in alcune parti, un po' esposto (meglio aiutarsi con le mani in alcuni punti). Da qui si esce in cresta, ricollegandosi al sentiero che arriva dal Passo San Giacomo. Seguendo il sentiero e la cresta si continua a salire ripidamente tra rocce e prati fino a raggiungere un colle prima dell'ultima impennata. Il sentiero torna a salire ripido con parecchi tornanti su terreno friabile fino alla cima. Panorama impagabile.
In discesa, dal colle, abbiamo preso il ripidissimo sentiero che scende quasi dritto per ricollegarsi qualche centinaio di metri sotto. Questo lo abbiamo fatto per evitare il tratto scosceso e pericoloso dell'ultimo bastione, della salita. Ad ogni modo prestare molta attenzione al terreno molto friabile e alla forte pendenza.
Ricongiunti al sentiero di salita, tornati all'auto.

• Photo of lancilaura19
    lancilaura19 Apr 11, 2022

Non vi conveniva salire da dove siete poi scesi per evitare la cresta esposta e scivolosa?

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Apr 12, 2022

Prima di salire ho letto le relazioni, e tutti indicavano quel percorso, per cui siamo passati da quella parte. Il sentiero, poi, si svela nel momento in cui lo si percorre. In ogni caso a noi piace esplorare e i resoconti che si scrivono possono essere utili ad altri appassionati, come te, che possono poi decidere da che parte passare. Ciao e buone gite!!