Activity

Gita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24

Download

Trail photos

Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24 Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24 Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24

Author

Trail stats

Distance
3.98 mi
Elevation gain
886 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
886 ft
Max elevation
312 ft
TrailRank 
32
Min elevation
27 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 21 minutes
Coordinates
670
Uploaded
May 4, 2024
Recorded
April 2024
Share

near Zarbo di Mare, Sicilia (Italia)

Viewed 33 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24 Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24 Photo ofGita Riserva dello Zingaro da ingresso Nord 26-APR-24

Itinerary description

PREMESSA: la Riserva Naturale dello Zingaro si trova in Sicilia, nella penisola di San Vito lo Capo, tra l'omonimo paese e Scopello. Ha due entrate ufficiali: entrata Nord (12 Km da San Vito lo Capo) ed entrata Sud (da Scopello). Ci sono vari sentieri che si inerpicano sulle sue montagne, ma il percorso più classico è il Sentiero Costiero, cioè la traversata tra le due entrate, di circa 7 Km. Sono quindi circa 14 Km A/R, senza contare le eventuali deviazioni per raggiungere le calette lungo il percorso. Ci sono due parcheggi gratuiti nelle vicinanze degli ingressi, ma calcolate che si riempiono velocemente (all'ingresso Sud c'è più possibilità di parcheggiare). L'ingresso alla Riserva, ad oggi, costa 5€ a persona e vale per un giorno. Nei mesi più caldi, a detta dei locali, è impossibile, per il caldo, completare il percorso. Andando a fine Aprile abbiamo potuto apprezzare le magnifiche e multicolori fioriture della vegetazione che, in estate, è tutta bruciata dal caldo e dalla siccità. Per evitare i 14 Km A/R noi abbiamo deciso di spezzare in due il percorso prendendo come punto di riferimento Cala Marinella, più o meno a metà strada tra le due entrate. Il primo giorno siamo partiti dall'ingresso Nord, il secondo dall'ingresso Sud. In entrambi i casi è possibile fare deviazioni per raggiungere le calette sul mare, aumentando il chilometraggio e il dislivello. Il percorso da Sud è leggermente più lungo e comporta un dislivello leggermente maggiore. Le difficoltà sono simili e tutta la percorrenza è un continuo saliscendi. Alcuni brevi tratti sono più ripidi o scalinati, altrimenti le pendenze sono molto potabili. Le pietre su cui si cammina, in alcuni tratti sono lise dal passaggio e scivolose. Sul percorso ci sono casotti con piccoli musei, ma in questo periodo sono tutti chiusi. Non abbiamo verificato se ci sia un servizio taxi d'acqua per ritornare al punto di partenza senza rifare il percorso a piedi. E' però possibile farsi portare direttamente ad una delle spiaggette da un servizio taxi.
Attenzione: non ci fontanelle lungo il percorso (solo dove ci sono i bagni), portatevi acqua in abbondanza, specie se fa caldo. E pochissimi bagni: uno nei pressi dell'ingresso Nord e due vicino all'ingresso Sud.
Entrati dall'ingresso Nord, decidiamo di arrivare dritti a Cala Marinella (a metà percorso), mentre al rientro facciamo qualche deviazione per raggiungere le spiaggette. Il sentiero comincia subito a scendere per poi piano piano risalire fino a raggiungere il punto più alto nei pressi della Grotta dell'Uzzo: un enorme antro scavato nella roccia. Il tratto di sentiero subito dopo la Grotta è il più esposto, ripido e accidentato, ma con una bellissima vista sulla costa. Scendiamo poi progressivamente su Cala Marinella, che raggiungiamo prendendo la deviazione sulla sinistra. L'ultimo tratto è molto ripido e scivoloso e permette di arrivare sulle rocce a pochissimi metri dal mare, raggiungibile solo con alcuni delicati passi (non c'è spiaggia).
Rientrati sul Sentiero Costiero ritorniamo sui nostri passi fino a superare la Grotta dell'Uzzo. Prendiamo quindi la deviazione sulla destra per Cala dell'Uzzo e il sentiero che corre accanto alla costa fino a Cala Tonnarella. Dopo essere stati sulla sua spiaggia pietrosa risaliamo fino all'ingresso Nord e all'auto.

View more external

Comments

    You can or this trail