Gita Rifugio Troncea da Pattemouche 27-GEN-19

Photo ofGita Rifugio Troncea da Pattemouche 27-GEN-19 Photo ofGita Rifugio Troncea da Pattemouche 27-GEN-19 Photo ofGita Rifugio Troncea da Pattemouche 27-GEN-19

January 28, 2019
January 2019

near Joussaud, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio di Pattemouche, dove si lascia l'auto, abbiamo percorso tutta la strada sulla sinistra orografica del torrente fino al ponte poco dopo le rovine dell'ex fonderia. Qui abbiamo attraversato il torrente per poter imboccare la strada in salita, sulla sinistra che, in circa 1 Km porta al Rifugio Troncea. Data la poca neve la pista da fondo era inesistente, per cui abbiamo seguito la strada. Il tragitto invernale era chiuso.
Rientro per la stessa via.
In questa occasione, con poca neve, abbiamo trovato tratti completamente ghiacciati. Anche la salita al rifugio era da fare con attenzione, ancor di più il ritorno, in discesa.
Il percorso è facile se non c'è ghiaccio, altrimenti va affrontato con prudenza, calzando, possibilmente, dei ramponcini.