Gita Rifugio I Re Magi da Pian del Colle 11-FEB-24

Photo ofGita Rifugio I Re Magi da Pian del Colle 11-FEB-24 Photo ofGita Rifugio I Re Magi da Pian del Colle 11-FEB-24 Photo ofGita Rifugio I Re Magi da Pian del Colle 11-FEB-24

February 13, 2024
February 2024

near Mélezet, Piemonte (Italia)

Dai parcheggi di Pian del Colle continuiamo a piedi sulla statala del Colle delle Scale che, dopo un 200-300 metri, in inverno viene chiusa al traffico. Grazie ad una provvidenziale nevicata di ieri sera, possiamo camminare su un bello straterello di 5 cm di neve fresca che ricopre il ghiaccio sottostante. C'è molto vento oggi, ma per fortuna gli alberi ci proteggono per la maggior parte del percorso. Dopo un Km, e già in territorio francese, abbandoniamo la strada per il Colle delle Scale, che in questo tratto si stringe e passa accanto ad un bacino idrico, continuando dritti per la strada della Valle Stretta. Arriviamo al rifugio, che si trova a Granges de La Vallée Etroite, percorrendo tutta la strada, ora innevata. Per il primo km e mezzo è in salita, mai proibitiva, e passa sotto le incredibili e inaccessibili pareti dell'Aiguille Rouge. Raggiunto Piaine de Vourzenet, per i successivi 2 km e poco più camminiamo in falsopiano fino ad arrivare agli ultimi tre tornanti che ci innalzano all'altezza di Granges de la Vallée Etroite. Pochi passi ed entriamo nella borgata raggiungendo così il rifugio.
Dopo l'ottimo pranzo ci rimettiamo gli zaini in spalla e ritorniamo al parcheggio ripercorrendo i nostri passi.
Nella parte bassa del tragitto è possibile fare alcuni tagli ai tornanti prendendo delle scorciatoie, ma oggi abbiamo deciso di fare tutta la strada (tranne l'ultimo taglio al rientro).
Gita sempre bella, soprattutto dopo una bella nevicata che ha imbiancato tutto.