Gita Rifugio Ferraro da Saint Jacques 7-GEN-24

Photo ofGita Rifugio Ferraro da Saint Jacques 7-GEN-24 Photo ofGita Rifugio Ferraro da Saint Jacques 7-GEN-24 Photo ofGita Rifugio Ferraro da Saint Jacques 7-GEN-24

January 8, 2024
January 2024

near Rovinal, Valle d’Aosta (Italia)

Partiamo dal parcheggio della frazioncina Rovinal (il parcheggio della piazza di Saint Jacques era pieno) e, seguendo la strada asfaltata, ritorniamo indietro verso Champoluc fino ad imboccare, sulla sinistra, la ripida strada per La Croisettaz (indicazioni). Quando la salita termina, in corrispondenza di un condominio in ristrutturazione, prendiamo la strada innevata sulla sinistra. Finalmente camminiamo sulla neve appena caduta. La percorriamo salendo dolcemente nella pineta per 2,5 Km. Il primo tratto punta verso Nord, poi inverte la sua direzione andando verso sud fino a sfiorare la cremagliera che porta gli sciatori da Frachey ad Alpe Ciarcerio. Qui inverte nuovamente direzione, ma noi l'abbandoniamo poco prima dell'ultimo tornante prima di Alpe Ciarcerio. Seguiamo le indicazioni per il rifugio Ferraro andando a sinistra su traccia ben battuta. Dapprima camminiamo in piano, poi segue una leggera e breve discesa, prima di ricominciare a salire in una radura. Dopo altri 500 metri la traccia si biforca e noi teniamo la sinistra. La traccia piega leggermente sulla destra, portandoci ad una discesina che ci accompagna ad un ponticello. Subito dopo ricominciamo a salire: questo è il breve tratto più impegnativo della gita, il sentiero risale il pendio con alcuni tornantini che ci alzano velocemente di quota portandoci in vista delle case di Frazione Resy (da ignorare il bivio TMB sulla destra appena finita la salita). A questo punto è questione di pochi minuti raggiungere il Rifugio Ferraro. Ci godiamo il bel sole sulle panchine in attesa dell'ora di pranzo.
Dopo l'ottimo pranzo a base di mocetta con fonduta e zuppa valdostana riprendiamo il cammino. Nel frattempo il tempo si sta nuovamente guastando, tant'è che quando arriviamo all'auto comincia a nevischiare. Prendiamo il comodo e battuto sentiero che ci conduce a Pian di Verra. All'inizio si sale ancora un poco, poi si perde gradualmente quota con un continuo saliscendi nel bosco per 1 Km, fino a che si sbuca sulla poderale che arriva da Saint Jacques. Noi continuiamo sulla destra in direzione Pian di Verra, che raggiungiamo in circa 10 minuti di comoda camminata in leggera salita. Nonostante le velature abbiamo una magnifica vista sul ghiacciaio del Rosa. Superato il ponticello sul Torrente di Verra, andiamo verso sinistra per imboccare il sentiero TMB, che ci conduce verso Fiery. Dopo il primo breve traverso in dolce discesa, piega sulla destra aumentando la sua pendenza per poi zigzagare nel bosco e perdere rapidamente quota quando curva sulla sinistra, seguendo quasi la massima pendenza. Passiamo in mezzo alle case di Beau Bois e, al bivio per Fiery, ci teniamo sulla sinistra scendendo rapidi verso Blanchard. Al fondo della discesa attraversiamo nuovamente il torrente e proseguiamo dritti sulla mulattiera che ci conduce ad una sterrata, dopo nemmeno 100 metri. La percorriamo tutta proseguendo poi sulla strada asfaltata, verso sinistra. Al bivio ci teniamo a destra in direzione di Les Pèyoz. Passiamo in mezzo alle case rimanendo tutto a sinistra al bivio. La traccia in discesa ci riporta alla strada per Rovinal e all'auto.
Oggi condizioni ideali: neve fresca e morbida, sentieri ben battuti, non abbiamo avuto necessità di calzare né ramponcini né ciaspole.