Gita Rifugio Capanna Chiara da Limone Piemonte 9-NOV-19

Photo ofGita Rifugio Capanna Chiara da Limone Piemonte 9-NOV-19 Photo ofGita Rifugio Capanna Chiara da Limone Piemonte 9-NOV-19 Photo ofGita Rifugio Capanna Chiara da Limone Piemonte 9-NOV-19

November 11, 2019
November 2019

near Limone Piemonte, Piemonte (Italia)

Viewed 1991 times, downloaded 44 times

Da Via Almellina, a Limone Piemonte, prendiamo la sterrata che parte in corrispondenza di una curva sulla destra. La seguiamo praticamente fino al Rifugio Capanna Chiara, senza possibilità di errori. Il gestore è andato in pensione questa primavera ed attualmente il rifugio è chiuso. Nel primo pezzo si inerpica nel Vallone Almellina, in questa stagione praticamente tutta all'ombra, fino a lambire alcune costruzioni in pietra sulla sinistra. A questo punto la strada piega decisamente a destra, le pendenze diminuiscono, e con un paio di tornanti si alza ancora di quota fino a portare nella conca del Crest, dove c'erano i vecchi impianti di sci. Si passa accanto alla partenza dell'impianto che portava al Crest e in poche decine di metri si arriva alla Capanna Chiara. Da qui il panorama spazia su tutta la conca di Limone fino al Colle di Tenda e alla Rocca dell'Abisso.
Per la discesa abbiamo seguito le indicazioni per Limone e Casali Astegiani che si raggiungono con un bellissimo sentiero nel bosco. In questa stagione si cammina su un letto di foglie secche, ma basta seguire le tacche gialle e verdi sui tronchi per non perdere le tracce. Al piccolo nucleo di case abbiamo ancora seguito le indicazioni per Limone spostandoci ora verso destra con un traverso. Ignorato un altro cartello che indica Limone sulla sinistra, abbiamo proseguito dritti. Dopo qualche decina di metri il sentiero viene invaso da un torrente e abbiamo dovuto seguire una traccia adiacente che, parallela al corso d'acqua, ci ha portati all'asfalto. Noi avremmo voluto seguire la traccia (visibile sul GPS) che portava fino alla sterrata dell'andata, ma non l'abbiamo trovata (avremmo dovuto attraversare il piccolo corso d'acqua, ma nessun segno del sentiero). Ad ogni modo, una volta giunti sull'asfalto, andando verso destra abbiamo percorso gli ultimi 700 metri per ritornare all'auto.

• Photo of MARISA CANE
    MARISA CANE Jul 22, 2023

Seguito fino a capanna chiara il percorso dell'app e poi abbiamo preso altri sentieri segnati ed indicati ma l'applicazionei diceva solo che avevo abbandonato il sentiero e non mi dava queste alternative oltretutto ufficiali e con tutte le indicazioni scritte che successivamente segnate sugli alberi o sulle rocce. Come mai? Grazie mille.

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Jul 22, 2023

Ogni tanto capita che sentieri segnati e ben visibili non siano segnati sulla app. A me è capitato più di una volta. E mi è anche capitato il contrario, cioè vedere dei bei sentieri sulla mappa che in realtà non esistevano. Ciao.