Gita Punta Tre Vescovi da Niel 9 SET 18

Photo ofGita Punta Tre Vescovi da Niel 9 SET 18 Photo ofGita Punta Tre Vescovi da Niel 9 SET 18 Photo ofGita Punta Tre Vescovi da Niel 9 SET 18

September 10, 2018
September 2018

near Niel, Valle d’Aosta (Italia)

Dalla frazione di Niel, sopra Gaby, si segue il sentiero 6B verso il Colle della Mologna Grande. Stranamente, non compare da nessuna parte l'indicazione per la Punta Tre Vescovi, nemmeno al Colle, quando manca ormai poco alla cima. Ad ogni modo il sentiero è lastricato fino alle prime baite restaurate. Dopo Stubin, al bivio dopo il ponticello si va a destra (sempre indicazioni Mologna Grande). Si passa in mezzo ad altre baite restaurate e poi si comincia a salire in modo deciso su un prato in forte pendenza, fino ad un alpeggio, il Piccolo Lazouney. Un poco di respiro per passare nell'ampia conca del Lago Crétie (o Grekij), prima di inerpicarsi nuovamente verso il Colle della Mologna Grande. Ignorare il bivio sulla sinistra, poco prima, per il Colle Lazouney. Dal Colle, si vede sotto il Rifugio Rivetti, sul versante Piemontese della montagna. Dal Colle si imbocca il sentiero sulla sinistra, in forte pendenza sulla cresta. Questa può essere la parte più impegnativa del percorso. Sempre sul filo della cresta, si sale ripidamente tra erba olina e placche rocciose fortemente inclinate che possono mettere in crisi l'aderenza degli scarponcini, sia in salita che in discesa. Ci sono alcuni passaggi un po' esposti, ma niente di trascendentale. In circa 15-20 minuti si è sulla vetta, segnata solo da un piccolo cumulo di rocce (sotto le quali c'è il libro di vetta). Bella vista sulle vallate circostanti e sui Laghi dei Tre Vescovi, subito sotto la cima.
Noi siamo scesi dallo stesso percorso, ma c'è anche la possibilità di fare qualche piccolo anello. Le ginocchia sono messe a dura prova.