Gita Passo Miette da Alpe Bianca 20-MAG-17

Photo ofGita Passo Miette da Alpe Bianca 20-MAG-17 Photo ofGita Passo Miette da Alpe Bianca 20-MAG-17 Photo ofGita Passo Miette da Alpe Bianca 20-MAG-17

February 14, 2018
May 2017

•   4.3 1 review

near Tornetti, Piemonte (Italia)

Si lascia la macchina all'Alpe Bianca, sopra Viù. appena passata l'Alpe Bianca, dopo un grosso masso con le indicazioni abbiamo girato a sinistra e siamo saliti più per intuito che per sentieri fino ad una conca. Qui abbiamo avuto un po' di difficoltà a capire dove passare. La via giusta è sulla sinistra sulla mulattiera che porta verso il vecchio impianto di risalita. Qui c'è un sentiero che si può seguire che, con vari zigzag, incrocia più volte il vecchio skilift fino al colle, dove c'è il casotto dell'arrivo. Il sentiero è piuttosto ripido e passa spesso in mezzo ad arbusti che bisogna spostare con le racchette.
Dal colle bel panorama sulla Valle di Viù.
Ritorno dalla stessa via, poi abbiamo girato a sinistra per prendere la strada sterrata e ritornare alla macchina.
Giudizio medio per la difficoltà a trovare una via di ascesa.

• Photo of adriespo
    adriespo Dec 30, 2019

Fatto 30/12/2019. Si prende come punto di riferimento il casotto della fine della funivia in cima alla dorsale e si cerca di arrivarci usando i pendii meno ripidi, per faticare di meno.

Non facile per chi è poco esperto, ma elementare per chiunque ha un po' di esperienza di scialpinismo o ciaspole.