Gita Ospizio Rifugio Sottile da Gressoney Saint-Jean 29-SET-18

Photo ofGita Ospizio Rifugio Sottile da Gressoney Saint-Jean 29-SET-18 Photo ofGita Ospizio Rifugio Sottile da Gressoney Saint-Jean 29-SET-18 Photo ofGita Ospizio Rifugio Sottile da Gressoney Saint-Jean 29-SET-18

October 1, 2018
September 2018

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Bella gita in ambiente selvaggio. Partenza da Gressoney Saint Jean. Si lascia l'auto subito dopo un ponticello sulla sinistra in un parcheggio. Si attraversa la strada e si passa tra le case seguendo le indicazioni per il sentiero 11 (Colle Valdobbia). Le indicazioni del tempo di salita sono un po' discordanti: sul cartello dei sentieri della VdA indica 3h30m, quello del rifugio, sul sito web circa 2 ore. Noi ci abbiamo impiegato 2h20m. Ad ogni modo, appena finite le villette il sentiero sale ripidissimo nel bosco per circa 450 metri di dislivello, fino ad arrivare ad un alpeggio. Poi, per fortuna spiana un poco dando la possibilità di riposarsi un po'. Da questo punto si riesce a vedere la meta, il rifugio incastrato nel piccolo colle. Si riprende a salire fino a raggiungere un secondo alpeggio. Ogni tanto si scorge il rifugio, sembra lì, ma non facciamoci ingannare. Bisogna ancora soffrire per l'ultimo ripido tratto prima di sbucare al Colle e arrivare al Rifugio. Si può così sbirciare sul lato piemontese, siamo proprio sullo spartiacque tra Valle d'Aosta e Piemonte.
Non ci si può sbagliare, basta sempre seguire il sentiero 11, ignorando il paio di bivi che si incontrano sul percorso. La gita non è molto panoramica, rimanendo il sentiero sempre in mezzo al vallone che sbuca al Colle. Dal rifugio, si nota una piccola croce, proprio di fronte, in alto. La si può raggiungere salendo le ripidissime e scivolose tracce di sentiero. Ci si ritrova sul costone che separa le due valli e percorrendolo per qualche decina di metri, si può arrivare a vedere il Lago della Balma, sul versante piemontese.
Discesa per lo stesso percorso.