Gita Monte Zerbion da Barmasc 8-SET-19

Photo ofGita Monte Zerbion da Barmasc 8-SET-19 Photo ofGita Monte Zerbion da Barmasc 8-SET-19 Photo ofGita Monte Zerbion da Barmasc 8-SET-19

September 12, 2019
September 2019

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Gita allo Zerbion con partenza classica da Barmasc. Dal parcheggio al termine della strada abbiamo imboccato la sterrata con indicazioni Zerbion. Al termine della salita, abbiamo imboccato il sentiero (indicazioni per lo Zerbion), lasciando la strada che piega sulla sinistra. Ci si infila nel bosco salendo rapidamente. Non è possibile sbagliare perchè il sentiero è un'autostrada. Alterna tratti ripidi a tratti più pianeggianti. Poco prima del Colle Portola, si passa in una zona rocciosa con gradini incisi nella roccia e pendenze elevate. Una volta al Portola la parte più impegnativa è terminata. Ora si segue la traccia sulla sinistra che in cresta, con bellissimi scorci panoramici sulla Valle d'Ayas, porta alla Madonna dello Zerbion. Meraviglioso panorama sulla Valle d'Aosta, nuvole permettendo...
rientro per la stessa via.