Gita Moncuni da Case Canale (Reano) 8-NOV-23

Photo ofGita Moncuni da Case Canale (Reano) 8-NOV-23 Photo ofGita Moncuni da Case Canale (Reano) 8-NOV-23 Photo ofGita Moncuni da Case Canale (Reano) 8-NOV-23

November 9, 2023
November 2023

near Reano, Piemonte (Italia)

Abbiamo parcheggiato le auto nel piccolo spiazzo a sinistra sulla strada di Case Canale, Reano, dopo pochi metri di sterrato. Da qui, a piedi torniamo indietro di qualche decina di metri per imboccare sulla destra una sterrata che seguiamo per circa 700 metri fino ad una costruzione, ignorando un bivio sulla sinistra all'altezza di una curva sulla destra. Camminiamo prima in falsopiano con alcuni lievi saliscendi, poi, più o meno a metà percorso, prendiamo quota.
Finita la strada saliamo su bel sentiero in mezzo al bosco, chiamato bosco delle radici. Dopo circa 100 metri prendiamo a sinistra il sentiero SettePunti, che con un traverso porta verso la cima del Moncuni. Questa si raggiunge in 200 metri dopo una curva a destra quando il sentiero aumenta la sua pendenza. Uscendo dal bosco si vede la cima sulla sinistra. Superando alcune rocce, sempre su sentiero, si arriva alla croce, al lampioncino e al tavolo che caratterizzano la punta rocciosa del Moncuni.
Oggi bel panorama con cielo terso, fino al Monviso.
A tornare proseguiamo in cresta perdendo leggermente quota e poi con una breve risalita ci portiamo sotto il Col Buchet. Da qui andiamo dritti perdendo rapidamente quota e arrivando ad una sterrata. Dopo un tornante sulla destra si costeggia una recinzione terminata la quale bisogna rimanere sulla destra seguendo la carrareccia principale in discesa. Dopo circa 500 metri ritorniamo al punto di partenza. Nel frattempo facciamo una piccola deviazione sulla sinistra (indicazioni) per raggiungere la Fontana del Castello.