Gita Machaby e Il Paretone da Parcheggio Lomasti 10-OTT-20

Photo ofGita Machaby e Il Paretone da Parcheggio Lomasti 10-OTT-20 Photo ofGita Machaby e Il Paretone da Parcheggio Lomasti 10-OTT-20 Photo ofGita Machaby e Il Paretone da Parcheggio Lomasti 10-OTT-20

October 12, 2020
October 2020

near Bonavesse, Valle d’Aosta (Italia)

Dal parcheggio Lomasti abbiamo imboccato la ex strada militare, tutta lastricata in forte ascesa, che ci ha portati in 20 minuti di facile cammino al bel Santuario Madonna delle Nevi di Machaby (purtroppo chiuso). Ripresa la strada, la abbiamo seguita ancora per poche decine di metri, prima di svoltare sul sentiero sulla sinistra. Questo sale costante nel bosco con un lungo traverso. Nel punto di svolta a destra, dopo 400 metri, si perde un po' tra il fogliame e rami caduti. Ancora 200 metri e si arriva a Batteria Machaby, un agglomerato di vecchi edifici in abbandono. Da qui siamo ancora risaliti fino ad Arbénache, seguendo la strada militare, tutta restaurata in lastricato.
Ritornati sui nostri passi, adesso abbiamo seguito il tracciato della ex militare che ci ha portati fino a Machaby e al Forte Lomasti, completamente restaurato e trasformato in un b&b, ristorante, bar. Prima di andare sul Paretone, abbiamo preso la ormai disastrata militare sulla sinistra che passa sotto il Pilastro Lomasti. Questa prima perde un po' di quota, poi prosegue in piano a picco sul fondo della vallata con bellissimi scorci. In certi punti la traccia è strettina e bisogna porre un poco di attenzione. Siamo arrivati fino ad un bel punto panoramico, dopo circa 700 metri, prima di tornare sui nostri passi (questa strada, volendo percorrerla tutta, porta sulla statale SS26, a metà strada tra Hone e Arnad. Unica difficoltà, a quanto ho letto, è una frana, ora percorribile, che interrompe il tracciato a fine traverso. Bisogna quindi inventarsi un po' il percorso per andare ad intercettare la traccia che sale dal fondovalle). Arrivati di nuovo a Machaby abbiamo imboccato il sentiero che ci ha portati fino alla cima del Paretone. Si giunge ad un bel prato panoramico con staccionata. Da qui bisogna arrampicare sulla destra su roccia per pochi metri per poter arrivare fino al cippo sommitale (unica parte in cui bisogna prestare attenzione, evitabile se non ve la sentite). Ci sono comunque alcune tracce che si possono seguire, oltre il prato che portano a bei belvedere sulla vallata e sulle punte circostanti.
Per tornare all'auto abbiamo ripercorso i nostri passi fino a Machaby e da qui seguito la strada lastricata che in 15 muniti ci ha riportati al parcheggio.