Gita Lago Verde da Bout du Col (Prali-Ghigo) 28-GIU-15

Photo ofGita Lago Verde da Bout du Col (Prali-Ghigo) 28-GIU-15 Photo ofGita Lago Verde da Bout du Col (Prali-Ghigo) 28-GIU-15 Photo ofGita Lago Verde da Bout du Col (Prali-Ghigo) 28-GIU-15

March 6, 2018
June 2015

near Giordano, Piemonte (Italia)

Da Bout du Col, dove si lascia l'auto, sopra Prali Ghigo, si continua a piedi sulla strada sterrata, rimanendo sulla sinistra al bivio. La strada ora comincia a salire decisa e non molla mai fino ad una piccola discesa. Riprende subito a salire, di nuovo decisa, entrando in un vallone. Quando questo si allarga, si prende il sentiero sulla sinistra per evitare il lungo giro della strada. Si sale in mezzo ai prati fino a giungere al lago e al rifugio Lago Verde (o Severino Bessone). Posto incredibile. Da qui salgo fino al Col Valpreveyre per affacciarmi sulla Francia. Ritornato al lago risalgo sull'altro versante, al Colle sotto la Gran Guglia. Da qui, ora tutto in discesa seguo il sentiero ripido in molti tratti, che ritorna verso la strada, avendo cura di rimanere sulla sinistra ai bivi che si incontrano.
Una volta ritornato alla strada non mi resta che ripercorrerla fino all'auto.

• clagro73 Sep 11, 2021

Percorso un pò duro ma molto bello!