Gita Lago Literan da Estoul 2-LUG-22

Photo ofGita Lago Literan da Estoul 2-LUG-22 Photo ofGita Lago Literan da Estoul 2-LUG-22 Photo ofGita Lago Literan da Estoul 2-LUG-22

July 5, 2022
July 2022

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita al Lago Literan in versione estiva (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/gita-lago-literan-da-estoul-28-mar-22-98718980)
Dal parcheggio sopra Estoul prendiamo la sterrata sulla sinistra, dritti al primo bivio e a destra al secondo. La seguiamo fino ad un ulteriore bivio dove c'è una fontana in pietra (acqua potabile), dopo circa 500 metri. Rimaniamo sulla sterrata andando a destra e cominciando a prendere quota. La sterrata fa due traversi collegati da un tornante sulla sinistra ed esce dal bosco. Quando spiana andiamo ancora a destra in forte salita affrontando 5 tornanti. Questa è la parte più impegnativa di tutta la gita. Finiti i tornanti incrociamo le due seggiovie degli impianti di Estoul portandoci nella vallata di Pian Verde. Attraversiamo le baite di Chavannes e al bivio successivo seguiamo le indicazioni per Laghi di Palasinaz e Rifugio Arp. La strada piega ora decisamente a destra, fa due tornanti alzandosi di quota e si inoltra nella vallata, al cui fondo si vede il Rifugio Arp. Tagliamo il tornante e proseguiamo sulla strada. Dopo 400 metri incontriamo il bivio per il Lago e Alpe Literan. Andiamo a destra in salita affrontando i tre tornanti che ci alzano di quota portandoci nella conca del Lago Literan.
A rientrare risaliamo verso l'alpe seguendo delle tracce sulla sponda opposta del lago che conducono sulla sterrata che arriva all'Alpe Literan. Quetsa sembra più un agriturismo che un alpeggio e ha una bella vista sul lago. Ritorniamo indietro seguendo la strada e poi piegando sulla sinistra andando verso la stazione a monte della seggiovia che arriva da Estoul. Scendiamo sulla traccia ripida che ricalca la pista da sci fino all'arrivo a monte dell'altra seggiovia, in funzione in estate. La aggiriamo sulla sinistra e con un ampio tornante in ripida discesa riguadagnamo la sterrata percorsa in andata. Rifacciamo i ripidi tornanti in discesa, rimaniamo sulla sinistra al bivio e prendiamo il sentiero sulla destra all'inizio del bosco. Dopo 400 metri andiamo a sinistra attraversando il bosco e intercettando nuovamente la sterrata che ci riporta al parcheggio.