Activity

Gita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24

Download

Trail photos

Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24 Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24 Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24

Author

Trail stats

Distance
4.4 mi
Elevation gain
1,178 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,178 ft
Max elevation
7,044 ft
TrailRank 
32
Min elevation
5,932 ft
Trail type
Loop
Coordinates
528
Uploaded
February 20, 2024
Recorded
February 2024
Share

near Artaz Vieu, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 20 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24 Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24 Photo ofGita Lago Charey da Strada per Valery 17-FEB-24

Itinerary description

Percorso editato e non tracciato con il GPS perchè è stata una gita non programmata, inventata sul momento in alternativa ad una giornata di sci a cui abbiamo rinunciato per la troppo gente.
Lasciamo quindi l'auto in un parcheggino sulla sinistra lungo la strada sopra Le Magdeleine, dove viene chiusa in inverno. I parcheggi sono a pagamento, ma non abbiamo capito se in questo periodo si paga o no perchè non funzionavano.
A piedi proseguiamo sulla strada innevata fino ad arrivare al parcheggio finale, dove termina l'asfalto, quattro tornanti sopra. Proseguiamo ancora per 200 metri circa trovandoci di fronte ad un bivio. Prendiamo a destra, in salita, tagliando così un tornante. Ritornanti sulla strada principale la seguiamo ora per 900 metri fino al successivo bivio. Prendiamo quindi a destra, in leggera discesa, per giungere all'area picnic Col Pilaz, al Lago omonimo e alla Panchina Gigante (le indicazioni per la panchina si trovano anche più sotto, all'ultimo tornante asfaltato, prima del parcheggione). Da qui si apre un bel panorama sulla Valtournenche e le cime limitrofe, oltre che sul Cervino. Dopo alcune foto continuiamo sulla strada (battuta dai gatti), tralasciando la strada sulla sinistra in corrispondenza di una vasca di raccolta delle acque in cemento. Ora la salita si fa più marcata e affrontiamo un lungo rettifilo di 900 metri che molla un poco solo nell'ultimo tratto. Ancora un paio di curve e siamo nei pressi del Lago Charey. Questo si trova sulla destra, a ridosso delle ultime ripide propaggini del Tantanè. Non lo vediamo perchè completamente ricoperto di neve. Poco oltre c'è l'Alpe Charey Superiore. Ancora una mezz'ora di cammino ci separano dai Laghi di Champlong, ma ci fermiamo qui. Viste le calzature assolutamente inidonee (scarponcini bassi e con suola liscia), è già un miracolo che siamo arrivati fino a qui senza bagnarci i piedi, merito del fatto che tutto il tragitto è battuto e la neve bella compatta. Tempo di salita, circa 1.40 ore.
Dopo il pranzo ritorniamo sui nostri passi fino all'area picnic Col Pilaz. Qui prendiamo a sinistra il sentiero 1A verso Alpe Valery. Questo tratto risulta privo di neve; superata l'Alpe ricominciamo a camminare sulla neve e dopo 500 metri siamo nuovamente sulla strada. Andando a sinistra in discesa rientriamo all'auto.

Comments

    You can or this trail