Gita Lago Chamolè da Pila 23-MAG-15

Photo ofGita Lago Chamolè da Pila 23-MAG-15 Photo ofGita Lago Chamolè da Pila 23-MAG-15 Photo ofGita Lago Chamolè da Pila 23-MAG-15

March 7, 2018
May 2015

near Pila, Valle d’Aosta (Italia)

Dal parcheggio di Pila al fondo della strada, abbiamo proseguito a piedi sulla sterrata che passa nel bosco mantenendoci centrali e salendo in modo costante. Tagliato via un tratto di strada passando per le piste. Incrociando la strada avremmo dovuto andare a sinistra, ma abbiamo proseguito, sempre in salita (piccolo strappo) fino a Pian dell'Eyvie. Da qui siamo ridiscesi fino a intercettare la sterrata che porta all'arrivo della seggiovia Chamolè. Da qui si prende il sentiero subito a destra (indicazioni) che dopo una iniziale salita porta con un traverso in piano al lago. Abbiamo incontrato ancora neve in quest'ultimo pezzo costringendoci a passare facendo traccia, in un tratto un po' esposto.
Per la discesa siamo passati dall'alpeggio Chamolè, raggiunto con sentiero diretto dal lago, e poi piegato a sinistra, seguendo la pista da sci e poi inoltrandoci nel bosco, sempre su sentiero ben segnato, fino a sbucare nuovamente a Pila.