Gita Lago Arpone da Bar Cenisio 24-DIC-23

Photo ofGita Lago Arpone da Bar Cenisio 24-DIC-23 Photo ofGita Lago Arpone da Bar Cenisio 24-DIC-23 Photo ofGita Lago Arpone da Bar Cenisio 24-DIC-23

December 28, 2023
December 2023

near Ar Cenisio, Piemonte (Italia)

Lasciato l'auto nel piccolo parcheggio sulla destra, proprio a fronte della sterrata per il Lago Arpone. A piedi precorriamo tutta la strada per i 3,5 Km che ci conducono al lago. Oggi non abbiamo incontrato neve o ghiaccio, se non negli ultimi 3-400 metri, dove c'erano due-tre placche ghiacciate che a piedi non hanno dato fastidio. A metà strada abbiamo dovuto scavallare due poveri alberi caduti sulla strada a causa del forte vento di questi ultimi giorni (ne sono caduti molti altri nel bosco, purtroppo). La salita è piacevole, tutta nel bosco di resinose e non, specie nella parte bassa, senza alcuna difficoltà. La pendenza è costante e mai impegnativa, solo il penultimo traverso, prima dell'ultimo tornante è il più ripido. Superato questo si affronta l'ultimo rettifilo a filo di cresta che porta al lago, uscendo dal bosco poche decine di metri prima.
Per tornare all'auto ripercorriamo la strada in discesa.