Gita Grand Chateau da Courtil 15-GIU-19

Photo ofGita Grand Chateau da Courtil 15-GIU-19 Photo ofGita Grand Chateau da Courtil 15-GIU-19 Photo ofGita Grand Chateau da Courtil 15-GIU-19

July 9, 2019
June 2019

near Arnaz, Valle d’Aosta (Italia)

Dal parcheggio di Courtil, per evitare la strada asfaltata, attraversare il paesino seguendo il sentiero 4A indicato dal cartello, rimanendo sulla destra arrivati alle ultime case. Salendo nel bosco si incrocia la strada asfaltata. La si può evitare riprendendo il sentiero nel bosco. Ritornati sulla strada la si segue per 100 metri, fino al tornante. Qui si va a destra prendendo la strada sterrata in piano che costeggia placche di roccia usate come palestra. Si incrocia anche una grotta artificiale usata come deposito per le armi. La strada prosegue fino alla fine dello sperone del Grand Chateau. Si segue a questo punto il sentiero che ritorna indietro sullo spartiacque, prima con dolci pendenze, tutto in mezzo al bosco, poi, negli ultimi metri, ripido, fino ad arrivare alla croce di vetta. Da qui c'è un panorama meravigliosa sulla vallata sottostante. Conviene non sporgersi troppo perchè il salto nel vuoto è considerevole! Dalla croce abbiamo proseguito sul sentiero, per completare l'anello. Si scende abbastanza ripidi per poi incontrare, dopo circa un centinaio di metri, un breve tratto attrezzato con cavi di acciaio (più utili in salita che in discesa). Percorse queste poche decine di metri, il sentiero non presenta difficoltà oggettive. Si arriva al colle dove una selva di ripetitori fa "bella" mostra di sè. Ora si segue la strada per circa 300 metri, fino a prendere a destra un sentiero che porta alle baite di Pian Flou. Da qui abbiamo seguito il sentiero che ci ha riportati a Courtil con una bella passeggiata in mezzo al bosco.
A parte il breve tratto attrezzato, in cui bisogna prestare un po' di attenzione, è una gita facile. Volendolo evitare, si può rientrare tornando, dalla croce, sui propri passi.