Gita Fort de Variselle da Plaine de Saint Nicolas 19-DIC-21

Photo ofGita Fort de Variselle da Plaine de Saint Nicolas 19-DIC-21 Photo ofGita Fort de Variselle da Plaine de Saint Nicolas 19-DIC-21 Photo ofGita Fort de Variselle da Plaine de Saint Nicolas 19-DIC-21

December 20, 2021
December 2021

near Moncenisio, Piemonte (Italia)

Lasciato l'auto al termine della strada, continuiamo a piedi sulla D1006 oggi parzialmente innevata e ghiacciata. Superato il dislivello iniziale con 4 tornanti, dopo la bella e restaurata casa cantoniera, oggi abitazione privata, andiamo a sinistra prendendo un ponticello (un po' malandato: meglio stare sul lato sinistro) e, seguendo le tracce sulla neve, puntando ad una costruzione in cemento armato. Sempre seguendo le tracce sulla neve la teniamo alla nostra destra e saliamo fino ad intercettare la sterrata, ora ricoperta di neve, che porta verso la diga, in dolce ascesa. Al primo bivio, al Km 3,2 rimaniamo sulla sinistra, per poi andare subito dopo a destra. Superata una costruzione in cemento armato, seguiamo le tracce sulla sinistra per salire dritti verso la strada a tornanti che porta al Variselle. Anche in questo caso non seguiamo la strada, ma tagliamo dritti seguendo il sentiero. La poca neve ci ha permesso di salire senza ciaspole, affondando solo in pochi punti, dove c'era neve riportata dal vento.
Al rientro seguiamo a ritroso le nostre tracce fino alla costruzione in cemento armato. Da qui scendiamo fino alla strada della diga. Attraversiamo tutta la diga e scendiamo al paesino abbandonato di Grand Croix navigando a vista. Dal vecchio paesino non ci resta che seguire la strada fino alla macchina.