Gita Diga del Gleno da Vilminore di Scalve 3-GIU-17

Photo ofGita Diga del Gleno da Vilminore di Scalve 3-GIU-17 Photo ofGita Diga del Gleno da Vilminore di Scalve 3-GIU-17 Photo ofGita Diga del Gleno da Vilminore di Scalve 3-GIU-17

February 13, 2018
June 2017

near Vilminore di Scalve, Lombardia (Italia)

Gita di tre giorni nel Bergamasco per visitare le rovine della diga di Gleno. Il 2 Giugno partiamo per Vilminore di Scalve, dove abbiamo prenotato un albergo, fermandoci a visitare Bergamo.
Il giorno dopo partiamo direttamente dall'albergo, zaini in spalla. Attraversato il paese si segue un sentiero ripido che incrocia la strada asfaltata e ci porta all'abitato di Pianezza in 50 minuti. Si può arrivare anche con l'auto e partire da qui, ma i parcheggi sono molto scarsi e non ne avremmo trovati. Da qui si seguono le indicazioni per la diga e non ci si può sbagliare. La prima parte del sentiero è ripida e passa in mezzo al bosco incrociando una condotta forzata. Quasi al limitare del bosco spiana e continua in piano fino alla diga. Spettacolare: il sentiero è scavato nella roccia a picco sul vallone sottostante e, all'improvviso, appare la diga, o meglio, quel che ne rimane.
Pranzato sulle rive del piccolo lago rimasto.
Il ritorno lo facciamo dall'altra parte della vallata, passando accanto alla diga, su un ripido e scivoloso (si è messo a piovere nel frattempo) sentiero che passa nel bosco. Quando si arriva ad una radura, in riva al torrente e in corrispondenza di un bivio e di un ponticello, si va a sinistra, sul ponte e poi si segue la strada a destra in discesa che porta appena fuori l'abitato di Vilminore che si raggiunge su asfalto in pochi minuti.
Cena e notte in albergo. Il giorno dopo si rientra alla base.

• Photo of aerofl07
    aerofl07 Jun 11, 2018

La partenza è davvero dura. Per il resto...il sentiero è tracciato benissimo, la diga è estremamente suggestiva. Ne vale davvero la pena.