Gita Colle di Fontane da Salza di Pinerolo 30-GEN-21

Photo ofGita Colle di Fontane da Salza di Pinerolo 30-GEN-21 Photo ofGita Colle di Fontane da Salza di Pinerolo 30-GEN-21 Photo ofGita Colle di Fontane da Salza di Pinerolo 30-GEN-21

February 1, 2021
January 2021

near Salza di Pinerolo, Piemonte (Italia)

Abbiamo parcheggiato l'auto appena dopo l'abitato, sulla destra, pochi metri dopo il ponte sul torrente Germanasca. A piedi abbiamo preso la strada sulla destra, in corrispondenza di una serie infinita di indicazioni e un casotto in legno. La strada sale nel bosco facendo parecchi tornanti, prima un po' ripida, poi attenuando la pendenza. In corrispondenza del bivio per la piccola borgata di Meinier, siamo andati a sinistra, seguendo la strada principale, riservandoci la scorciatoia, molto ripida, per il rientro. Abbiamo continuato a salire rimanendo sulla strada principale, battuta, ignorando altri bivi e il sentiero GTA, che non era battuto. Dopo circa 2.3 Km si incontra un gruppetto di baite rimesse a nuovo, proseguendo si raggiunge l'ennesimo tornante, il penultimo. La strada fa a questo punto un lungo traverso prima di ritornare indietro con un altro lunghissimo traverso per arrivare al Colle di Fontane. Abbiamo faticato parecchio gli ultimi 200-300 metri poichè la strada non era più battuta e affondavamo fino alla tibia nella neve pesante e bagnata. Al colle abbiamo fatto pranzo nell'area attrezzata su una panchina libera dalla neve. Dal Colle il panorama è un po' limitato dalla presenza di molti alberi, ma si possono ammirare la Rocca Bianca, proprio di fronte e verso Est la vista spazia fino al Freidour e la pianura. A Nord Est il Muret e dietro gli alberi a Nord si vede il Becco dell'Aquila.
Per evitare il tratto non battuto, al rientro, siamo scesi dal GTA, sulla destra. Pur non essendo battuto, c'era un po' meno neve sotto gli alberi, per cui siamo scesi abbastanza agevolmente fino a ricongiungerci con la strada che abbiamo ripercorso in discesa. Scesi poi dalla scorciatoia ripida, per recuperare ancora la strada alla Borgata Meinier e rientrati all'auto. Per la prima volta da tempo, non abbiamo incontrato anima viva per tutto il giorno.