Gita Colle della Liretta (Ciciu di Villar) 16-MAG-20

Photo ofGita Colle della Liretta (Ciciu di Villar) 16-MAG-20 Photo ofGita Colle della Liretta (Ciciu di Villar) 16-MAG-20 Photo ofGita Colle della Liretta (Ciciu di Villar) 16-MAG-20

May 17, 2020
May 2020

•   4.3 1 review

near Villar San Costanzo, Piemonte (Italia)

Escursione nella Riserva Naturale Dei Ciciu Del Villar. Dal parcheggio abbiamo seguito le indicazioni per il Sentiero Escursionistico che passa prima in mezzo ai Ciciu e poi si inerpica senza sosta fino ad una strada forestale a mezza costa, dove c'è il bivio per il Monte San Bernardo e il Colle della Liretta. Noi abbiamo seguito il sentiero fino al suddetto bivio, poi, invece di ridiscendere seguendo il sentiero sulla sinistra, siamo andati a destra, finalmente in falsopiano, fino ad intercettare un'altra carrozzabile sterrata. Abbiamo girato a sinistra e dopo un Km di piacevole camminata siamo giunti ad un'aera picnic (al Tau di Ciasou), in un bellissimo bosco misto latifoglie-conifere, dopo 1.50 ore di cammino. Finita la pausa pranzo abbiamo deciso di raggiungere il Colle della Liretta, in circa 20 minuti, su comoda e bella sterrata. Dal colle volevamo raggiungere la piazzola da dove si lanciano con il parapendio, ma purtroppo sono arrivate nuvole basse ed ha cominciato a piovere sempre più forte, per cui abbiamo deciso di ridiscendere. Siamo tornati sui nostri passi fino ad incontrare il sentiero di discesa "Mortal Kombat", dedicato alle MTB. Questo scende prima con due dolci traversi, poi si fa più ripido e impegnativo fino ad incrociare, quasi al termine, il Sentiero Escursionistico. Sotto la pioggia battente è stato impegnativo: già il terreno è abbastanza scivoloso di per sè e in certi punti parecchio ripido, ma oggi la traccia si era trasformata nel letto di un rigagnolo rendendo ancora più scivolosa e fangosa la discesa. Tornati all'auto, abbiamo cercato di asciugarci alla belle meglio e siamo ritornati a casa sotto imponenti scrosci d'acqua, molto umidi ma comunque contenti.

• Fabio Cavallin Mar 17, 2024

Il percorso è interamente segnato con indicazioni facili.
    Vale la pena arrivare al punto di partenza del parapendio per il panorama davvero molto bello.
    Prima parte piuttosto ripida, poi sulla sterrata diventa una passeggiata.
    Il ritorno su una pista per MB molto ripida con passaggi più divertenti.
    Nel complesso una bella passeggiata.