Gita Colle della Barma d'Oropa da Pillaz 21-SET-19

Photo ofGita Colle della Barma d'Oropa da Pillaz 21-SET-19 Photo ofGita Colle della Barma d'Oropa da Pillaz 21-SET-19 Photo ofGita Colle della Barma d'Oropa da Pillaz 21-SET-19

1926
September 22, 2019
September 2019

near Pillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Abbiamo parcheggiato l'auto sopra frazione Pillaz, al termine della strada asfaltata, dove inizia il divieto di transito. Da qui, zaini in spalla, abbiamo risalito il lungo vallone, sempre sulla carrozzabile (bolli gialli sentiero 2). Dopo una serie di ripidi tornanti si raggiunge la conca del Lago Vargno. Si supera un ponticello in legno sulla sinistra e dopo un paio di tornanti ancora abbiamo imboccato il sentiero (paline con indicazioni rifugio Barma e Colle della Barma, n°2) sulla sinistra che sale ripido nel bosco passando tra le belle case restaurate dell'Alpe Vargno. Si passa su una pietraia, il sentiero è lastricato, e con un ultimo sforzo si arriva nella conca del Lago Lungo Superiore e Inferiore. Qui il sentiero spiana per poi risalire ripido in mezzo a costoni rocciosi per raggiungere la bella conca del Rifugio Barma e omonimi laghi, sotto le pendici del Monte Mars. Tenendo il Rifugio alla destra si continua a salire in mezzo a grossi massi e su pietraia fino a raggiungere il Colle della Barma. L'ultimo tratto, tutto su rocce levigate da antichi ghiacciai è ben segnalato con i bollini gialli e numero del sentiero (n.°2) e ometti di pietra.
Dal Colle della Barma siamo ancora risaliti per qualche decina di metri sul sentiero, molto aereo, verso il Monte Rosso. Da qui bellissima vista sul Rosa, sul Cervino ed Emilius all'orizzonte. Peccato che una improvvisa folata di nebbia abbia coperto tutto. Pranzo al Colle e rientro per la stessa via, con piacevole pausa cioccolata calda al bellissimo e nuovissimo Rifugio Barma.