Gita Cima Mares da Alpette 1-MAR-20

Photo ofGita Cima Mares da Alpette 1-MAR-20 Photo ofGita Cima Mares da Alpette 1-MAR-20 Photo ofGita Cima Mares da Alpette 1-MAR-20

March 3, 2020
March 2020

•   4.5 2 Reviews

near Alpette, Piemonte (Italia)

Da località Balmassa, sopra Alpette, dove finisce la strada, si prosegue a piedi sul sentiero verso Cima Mares. Oggi abbiamo avuto la piacevole sorpresa, almeno per noi, di trovare una spolverata di neve fresca, circa 5-6 cm, che ha reso la salita nel bosco un po' fatata. Il sentiero, molto battuto, sale con una piacevole e costante pendenza fino al Colle la Bassa, da dove si esce dal bosco. Da qui in avanti la neve è quasi del tutto scomparsa. A questo punto abbiamo preso il sentiero diretto sulla destra che, in 800 metri lineari e 160 di dislivello, porta a Cima Mares, prima dolcemente su un traverso, poi in modo più ripido dopo il tornante ed aver raggiunto la cresta. Dalla punta, con il bel tempo, si gode uno spettacolare panorama sull'arco alpino e sulla pianura. Oggi un po' di nuvole disturbavano il panorama. Dalla cima siamo scesi sull'ampio prato del lato Sud verso la Cappella di San Bernardo di Mares. Prima di raggiungerla abbiamo fatto pausa pranzo su una roccia poco distante. Dalla Chiesa abbiamo imboccato il sentiero balcone (sgombro dalla neve, tranne il primo pezzo), che a mezza costa, con qualche lieve saliscendi riporta al Colle La Bassa. Da qui abbiamo ripercorso i nostri passi fino al parcheggio. Volendo, dal Colle si può proseguire in cresta fino alle Rocche di San Martino e poi seguire il sentiero balcone sulla sinistra per tornare al parcheggio.

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Aug 15, 2020

Bella gita per tutte le stagioni. Fatta con l’anello indicato da Zanchi è l’opzione migliore.
    Io al ritorno ho aggiunto ancora un giro alle Rocche di San Martino, allungando l’anello e addolcendo l’ultimo pezzo di discesa

• Photo of claudia bidone
    claudia bidone Jan 9, 2022

La strada per Balmassa è segnalata come chiusa fino ad aprile quindi sono partita da borgata Trione. Fatto l'anello ho proseguito come Elena per Rocche San Martino e sono ridiscesa nel bosco di faggi anche oggi spolverato da neve fresca. Grazie per la traccia 🙏

• Photo of zanchi65
    zanchi65 Jan 14, 2022

È bello condividere le tracce e scambiarsi le esperienze. Ciao!