Activity

Gita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17

Download

Trail photos

Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17 Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17 Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17

Author

Trail stats

Distance
6.2 mi
Elevation gain
2,352 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,352 ft
Max elevation
8,098 ft
TrailRank 
39 4
Min elevation
6,042 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 54 minutes
Coordinates
1661
Uploaded
February 13, 2018
Recorded
June 2017
  • Rating

  •   4 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 696 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17 Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17 Photo ofGita Bec d'Aver (Cima Longhede) da Torgnon 11-GIU-17

Itinerary description

Impegnativa gita, ma di grande soddisfazione. Si parcheggia l'auto poco sopra Torgnon e si prende il sentiero sulla sinistra per il Col Finestra. Passato il prato si entra nel bosco e si segue il sentiero che sale ripido nel bosco di conifere, tralasciando la traccia sulla destra per il Meabè. Al colle, stretto intaglio tra due pareti di roccia, ci si affaccia sulla Valle di Saint Barthelemy. Da qui si va a sinistra, senza scollinare sul sentiero che sale ripidissimo sui bastioni rocciosi sopra il colle stesso. Da questo punto in avanti il sentiero continua a cavallo dei due versanti, alternando brevi tratti in discesa a ripidi tratti in salita passando tra faraglioni rocciosi o tagliando ripidi pendii. A circa metà percorso, tralasciare la traccia che va a destra in salita e scegliere quella di sinistra in leggera discesa. Poco dopo ricomincerà a salire molto ripida. Una volta in cresta, si percorrono gli ultimi metri aggirando rocce e roccioni, con un paio di saliscendi, fino alla croce. Panorama bellissimo sul Cervino e Breithorn. Si scende ora dall'altro versante su sentiero ripido, ben visibile e battuto verso una cappelletta, poco sotto ci sono delle costruzioni diroccate. Da lì si può prendere il sentiero a mezzacosta che porta a cima Longhede, perdendo prima quota, poi recuperandola poco prima della croce di vetta. Bel panorama su Saint Barthelemy.
Il rientro lo abbiamo fatto seguendo il ripido sentiero che si butta sul versante di Torgnon. Con parecchi tornanti perde quota, si sposta a sinistra entrando nel bosco e addolcendo la pendenza. Quasi alla fine si incrocia la pista da sci che taglia in due il bosco e il sentiero (uno scempio in estate). Si segue la pista stando sulla sinistra fino ad incrociare una strada sterrata, la si segue sulla sinistra per un paio di centinaia di metri, prima di andare decisamente a destra, passare vicino ad un alpeggio e ritornare all'auto. Volendo si può anche continuare a scendere per la pista da sci e ricollegarsi al sentiero.

Comments  (1)

  • mtera969 Aug 18, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Gita molto bella e remunerativa dal punto di vista paesaggistico, attenzione all’ultima parte della salita o discesa se percorso al contrario ( circa 250 mt. di dislivello) perché il sentiero è esposto e in alcuni punti attrezzato con catene in caso di ghiaccio.

You can or this trail