Gita Alpenzu da Tschemenoal 29-APR-17

Photo ofGita Alpenzu da Tschemenoal 29-APR-17 Photo ofGita Alpenzu da Tschemenoal 29-APR-17 Photo ofGita Alpenzu da Tschemenoal 29-APR-17

February 18, 2018
April 2017

near Tschemenoal, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso sul Sentiero dei Walser che permette di ammirare le vecchie borgate Walser, restaurate.
Lasciato l'auto a Tschemenoal, in un parcheggio sulla sinistra della strada. Da qui il sentiero parte subito molto ripido per la Frazione Alpenzu. Bel borgo con chiesetta sul precipizio e bel panorama.
Da Alpenzu, si segue il sentiero, ora in quota, verso destra che con infiniti saliscendi si sposta in direzione di Gressoney La Trinité toccando altre caratteristiche piccole borgate. In una di questa abbiamo incontrato un branco di stambecchi che brucava a pochi metri da noi. Dopo Alpenzu Piccolo e aver passato un torrente, a quota 1850m si prende il sentiero in discesa, sulla destra che porta a Gressoney La Trinité. Da qui, si torna indietro sulla strada statale fino alla galleria. Ci si tiene sulla sinistra e, finito il camminamento, si prende la strada sulla sinistra e poi subito a destra, sulla sterrata. La si segue fino al sentiero che indica le Case Salesiane. Si superano seguendo sempre il sentiero che passa per prati e vicino ad altre abitazioni Walser, fino alla piccola frazione sopra Tschemenoal. Da qui si prende la strada che con un paio di tornanti riporta all'auto.
Incontrato parecchia neve per una nevicata del giorno e della notte precedente alla nostra gita. Con un po' di attenzione siamo riusciti a percorrere l'anello anche senza ciaspole.