Girovagando sui colli della Riviera Berica

Photo ofGirovagando sui colli della Riviera Berica Photo ofGirovagando sui colli della Riviera Berica Photo ofGirovagando sui colli della Riviera Berica

March 6, 2022
March 2022

near Colonia de Giovanni, Veneto (Italia)

Partenza da Barbarano Vicentino, inizialmente ho seguito l'itinerario n. 71 della Cengia che mi ha portato sul Mente Cengio e in seguito ho raggiunto la strada provinciale 19 Dorsale dei Berici nei pressi della trattoria La Scudeletta, ma ho girato dalla parte opposta su via Carpanè e dopo poco ho imboccato un sentiero sulla destra, aggirando il monte Bruglio. Ritornato sulla provinciale 19 ho svoltato a destra per poco e ho imboccato un sentiero sulla sinistra che costeggiava il monte Sella Crocetta prima e il Monte Tondo dopo, sino a giungere alla nuova parrocchiale di San Giovanni in Monte e alla piazza in seguito. Ho camminato lungo il marciapiede sino ad incontrare un parcheggio e un sentiero chiuso alle auto dove ho proseguito sino a Contrà Chimento. Sono risalito sino alla Fontana di San Giovanni ripercorrendo un tratto di sentiero fatto in precedenza, dopo 200 metri ho deviato a sinistra sul sentiero 79 fino ad incontrare la fontana del Gallo e quella dea Scudeletta. Ho continuato a seguire il sentiero 79 fino al bivio con il sentiero 71, presso la Crosara della Busa dei Cupi, che ho tenuto sino alla fine del percorso.

PictographIntersection Altitude 434 ft

Bivio Cognola

PictographCar park Altitude 1,162 ft

Possibile parcheggio

PictographCave Altitude 1,284 ft

Gruppo di cengie

Gruppo di cengie e vie di arrampicata