Girovagando nella foresta della Mantinera (Tricarico)

Photo ofGirovagando nella foresta della Mantinera (Tricarico) Photo ofGirovagando nella foresta della Mantinera (Tricarico) Photo ofGirovagando nella foresta della Mantinera (Tricarico)

July 24, 2022
July 2022

near Campomaggiore Vecchio, Basilicata (Italia)

L'escursione odierna, Girovagando Nella Foresta della Mantinera di Tricarico, inizia alla fine della SC della Scalella (che parte da Campomaggiore Vecchio), coordinate 40.57997, 16.11574.
Giornata super assolata (escursione termica da 36° a 41°), ciononostante dal punto di partenza ci portiamo, attraverso una parte piana (piena di Ulivi) adiacente il fiume Basento alla volta dell'Antico Mulino di Malcanale.
Poi inizia l'escursione ad anello all'interno della foresta di Mantinera. nell'anello di andata ci portiamo al punto più alto del percorso (da mt 250 a 731 mt sulla strada SS7 Appia, coordinate 40.62210, 16.10088). L'anello di ritorno in discesa ci porta quasi alla fine vicino ad una stupenda antica masseria (ora in abbandono). Alla fine percorriamo 16,67 Km e un dislivello in salita di 520 mt.

inzio e fine percorso, parcheggio in fondo alla strada asfaltata vicino all'uliveto

PictographRuins Altitude 981 ft

Scorci Panoramici

inizio salita verso il punto più alto (strada Appia)

incrocio da prendere dopo aver raggiunto la Strada Appia al ritorno