Activity

Giro Val di Formin e Croda da Lago

Download

Author

Trail stats

Distance
8.29 mi
Elevation gain
2,792 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,841 ft
Max elevation
8,072 ft
TrailRank 
21
Min elevation
5,500 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours one minute
Time
6 hours 54 minutes
Coordinates
2278
Uploaded
September 24, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Pocol, Veneto (Italia)

Viewed 7 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Descrizione tratta da Cai Conegliano, di seguito riportata con qualche modifica (nb: attivato il gps in ritardo rispetto al punto di partenza, che in realtà coincideva col punto d'arrivo).

Gita senza difficoltà tecniche che richiede un discreto allenamento e che permette di fare il giro della Croda da Lago con viste che spaziano dalla conca di Ampezzo ai prati di Mondeval.

Partenza e arrivo a piedi saranno dal Ponte di Rucurto (1.708 m). Si imbocca il sentiero CAI n. 437 e si attraversa un torrente proseguendo nel bosco; dopo circa mezz’ora si prende il sentiero CAI n. 435 e ci si dirige verso sud con discreta pendenza. Si entra nelle Valle del Formin e dopo due ore circa, affiancando in parte il torrente e senza troppe difficoltà, si arriva al punto più elevato: forcella Rossa del Formin (2.462 m). Sentiero Bella vista su Tofane e Pelmo. Il tratto lungo la Valle del Formin è caratterizzato da una salita su rocce per cui è neccessaria un po' d'attenzione e, come detto, allenamento.

Da qui si prosegue in direzione dei prati di Mondeval (in un bell’ambiente di prati di montagna con vista sulla Civetta) ed in circa mezz’ora, scendendo di circa 200 metri, si arriva alla forcella Ambrizola (2.277 m). Splendida vista sulla conca di Ampezzo.

Successivamente, lungo il sentiero CAI n. 434, si procede verso nord in leggera discesa per arrivare al rif. Croda da Lago – Palmieri (2.046 m), ubicato nei pressi del lago di Federa. Con una leggera e lieve salita ci si dirige sempre verso nord fino alla quota di 2100 metri circa. Da qui si scende e lungo il sentiero n. 437 in circa un’ora si arriva al punto di partenza.

Comments

    You can or this trail