Giro mattutino sul Monte Linzone e al Passo di Valcava da Roncola

Photo ofGiro mattutino sul Monte Linzone e al Passo di Valcava da Roncola Photo ofGiro mattutino sul Monte Linzone e al Passo di Valcava da Roncola Photo ofGiro mattutino sul Monte Linzone e al Passo di Valcava da Roncola

June 5, 2021
June 2021

•   5 6 Reviews

near San Bernardo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 5 Giugno 2021 mattina.

Lascio l'auto presso un parcheggio in via Pradone a Roncola e mi incammino in salita lungo la sassosa mulattiera che inizia poco dopo il cimitero del paese.
Al primo bivio, prendo la deviazione di sinistra (sentiero basso) che sale per il bosco e sbuca fuori vicino una piccola costruzione dove si trovano anche alcune manichette a vento presso i classici punti di partenza per chi si lancia col parapendio, ma non oggi, dato che le previsioni meteo hanno annnunciato annuvolamenti e pioggie dal primo pomeriggio.

Si prosegue ancora per un piccolo tratto nel bosco e poi si sbuca presso la prima baita diroccata. Proseguo sul sentiero basso e arrivo ad un bivio con una nuova baita diroccata dove mi fermo per una piccola pausa in contemplazione del panorama.

Da qui, decido di non salire subito in vetta, ma preferisco proseguire lungo il sentiero in costa per pascoli sino alla bella chiesetta in pietra poco sotto la cima.

Qualche foto e proseguo sino alla baita Carenini con panoramico tavolo annesso e poi in leggera salita sino ad un gruppo di case.
Continuo il percorso sempre sullo stesso sentiero leggermente in discesa nel bosco e poi passo per la parte alta della cava sino a discendere presso una strada sterrata che sale in direzione della strada asfaltata per il Passo di Valcava.
Poco prima della fine della strada prendo un sentiero diretto che risale sino al passo con annessi parcheggi e un piccolo baracchino che vende panini e bibite. Tappa molto gradita dai ciclisti che salgono sino a qui.
Un giretto per il passo e poi prendo il sentiero che passa a fianco delle imponenti antenne televisive lungo il prato della costa. Molti cartelli segnalano emissioni di onde radio, pertanto non consiglio di soffermarsi troppo da queste parti...

Si prosegue in costa per prati e per rocciette con qualche tratto nel bosco e poi si risale l'ultimo pendio sino alla croce che orna il panettone erboso del Monte Linzone.
Qui ci sono molte persone pertanto non mi soffermo troppo e ridiscendo la cresta erbosa sino a tornare presso i ruderi della baita di pietra incontrata all'andata.

Riprendo la discesa percorrendo alcune varianti di sentiero che poi si uniscono al percorso fatto in salita che seguo sino a tornare presso il punto di partenza.

Difficoltà: I sentieri e le mulattiere sono per la maggior parte di tipo T con qualche tratto (soprattutto la salita e discesa da Roncola) di tipo E senza particolari difficoltà tecniche.
Solo in un piccolo tratto in salita ho usato le mani su una piccola serie di facili roccette.

I miei tempi:
Dal parcheggio alla chiesetta: 50 minuti
Dall chiesetta al Passo di Valcava: 40 minuti
Dal passo al Monte Linzone: 30 minuti
Per la discesa: 1 ora.

Buon divertimento.

Partenza

1° Baita

Photo ofSantuario della Sacra famiglia di Nazaret Photo ofSantuario della Sacra famiglia di Nazaret Photo ofSantuario della Sacra famiglia di Nazaret

Santuario della Sacra famiglia di Nazaret

Carenini

Passo di Valcava

Monte Linzone

Ruderi

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Jun 7, 2021

Una delle mie gite preferite.
    Facile e molto panoramico.

• Il Necchi Jun 8, 2021

Bella descrizione.

• Bellimbusto78 Jun 8, 2021

Sempe molto bello il Linzone....belle foto..

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jun 9, 2021

Bel giro.

• Photo of Sara&Simo
    Sara&Simo Sep 6, 2021

Molto utili le indicazioni del percorso. Ottimi panorami, bella camminata.

• Ilenia Saragosa Apr 18, 2022

Bellissimo giro! 😍 Ed ottime le indicazioni che in un paio di occasioni mi sono servite 🙂

• Photo of ET63
    ET63 Mar 30, 2024

Fatto stamattina con amici e con il cane. Le indicazioni sono precise e complete. Noi abbiamo trovato foschia, torneremo con il cielo limpido. Dislivello modesto ma molto interessante come ambiente naturale. Consigliato a tutti.