Giro intorno a monte cartucceddu piscine di coccorocci perda(rutta) stampada

Photo ofGiro intorno a monte cartucceddu piscine di coccorocci perda(rutta) stampada Photo ofGiro intorno a monte cartucceddu piscine di coccorocci perda(rutta) stampada Photo ofGiro intorno a monte cartucceddu piscine di coccorocci perda(rutta) stampada

April 10, 2023
April 2023

near Marina di Gairo, Sardegna (Italia)

Giro ad anello intorno al monte Cartucceddu, di difficoltà media.
Possibilità di farla anche in senso orario,noi abbiamo preferito camminare più in salita visto lo stato terroso del tracciato e poi dopo sa Rutta fare la discesona
Dopo aver parcheggiato in prossimità della spiaggia di Coccorocci, si costeggia il camping sino alla prossimità del bosco. La traccia che avevamo ci ha fatto passare nel sottobosco costeggiando il letto del fiume,ma c’è anche la possibilità di fare la strada sterrata per un buon tratto
Noi l’abbiamo preferita perché troppo frequentata quel giorno.
Superato in fiume, si gira a destra, costeggiando il corso d'acqua (il sentiero è ben segnato).fiume praticamente asciutto
Nella prima tappa, si devia per pochi metri e destra sino a giungere ad un area pic-nic e arriviamo a “ Is Piscinas", piscine di acqua dolce del rio Coccorocci.giorno di pasquetta le aree picnic piene di gente e le piscine con pochissima acqua ma panorama bello davvero.
Torniamo leggermente indietro e riprendiamo il cammino, da qui si sale sino a Genna Didu,
Sin Qui il percorso si svolge praticamente su sterrato sempre bello ma un po’ noioso diciamo
Arrivate in cima incontriamo un’area di sosta e della segnaletica, per poi risalire e superare in versante interno con panorama rivolto a Foxi Manna.
Si scende verso il villaggio camping Tesonis, anche qui gente e aree picnic.
Passiamo vicine alla scoglio di su Brecconi si vede benissimo staccionata e sentiero ma lo guardiamo
dall’alto insieme alla spettacolare visuale del capo sferracavallo bellissimo.qui inizia una tappa delle 100 torri e si notano lungo tutto questo tratto bandierine e cartellonistica
Secondo me qui inizia il sentiero più bello di questo percorso i panorami sono una meraviglia l’azzurro smeraldo del mare il verde inteso della vegetazione con il giallo delle ginestre in fiore poi il rosso delle rocce
Una meraviglia
Proseguiamo sul sentiero per sa Perda Stampada, seguendo un percorso mozzafiato in salita, che costeggia l'intero tratto marino.
Dopo aver raggiunto questo monumento naturale, con splendida visuale verso la restante costa est, sino al Supramonte di Baunei, non ci resta che prendere la strada di ritorno.
Il sentiero finale è una discesa dentro il bosco di lecci, in direzione della nostra spiaggia di partenza.
Bel percorso

Inizio percorso

Segnaletica lungo tutto il percorso

Deviazione per le piscine

Photo ofTorniamo leggermente indietro e iniziamo la salita su sterrato Photo ofTorniamo leggermente indietro e iniziamo la salita su sterrato Photo ofTorniamo leggermente indietro e iniziamo la salita su sterrato

Torniamo leggermente indietro e iniziamo la salita su sterrato

Photo ofDi fronte sulla sinistra inizia il tratto di percorso panoramico Photo ofDi fronte sulla sinistra inizia il tratto di percorso panoramico Photo ofDi fronte sulla sinistra inizia il tratto di percorso panoramico

Di fronte sulla sinistra inizia il tratto di percorso panoramico

Panorami intorno a noi

PictographPanorama Altitude 814 ft

PictographPanorama Altitude 817 ft

PictographPanorama Altitude 154 ft

Per perda stampada a sinistra

PictographPanorama Altitude 157 ft

Per rutta stampada a destra

E finalmente Sa perda stampada

Photo ofScala Ogliastra in alto a destra il nostro sentiero Photo ofScala Ogliastra in alto a destra il nostro sentiero Photo ofScala Ogliastra in alto a destra il nostro sentiero

Scala Ogliastra in alto a destra il nostro sentiero